1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Pubblicazioni di matrimonio


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i futuri sposi del comune

Descrizione

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con la pubblicazione all’albo pretorio online. In questo modo chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che possano impedire il matrimonio può opporsi alla celebrazione.

Le “pubblicazioni di matrimonio” sono necessarie sia per celebrare le nozze con rito civile che quelle con rito religioso.

Non devono essere effettuate le pubblicazioni di matrimonio solo nel caso in cui i futuri sposi siano stranieri e non residenti in Italia.

Le pubblicazioni di matrimonio restano pubblicate all’albo pretorio online del Comune di residenza 8 giorni consecutivi.

Si può contrarre matrimonio il quarto giorno dalla data di eseguite pubblicazioni fino a 180 gg. dalla stessa data.

Copertura Geografica

Comune di Almese

Come fare

La richiesta della pubblicazione deve essere inoltrata esclusivamente dagli sposi entrambi residenti in Almese o nel caso in cui almeno uno dei due sposi è residente in Almese:

  • o da entrambi gli sposi presentandosi personalmente
  • o da persona che ha ricevuto l’incarico con procura speciale dagli sposi presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

La richiesta deve essere presentata all’ufficio Stato Civile del Comune.

Cosa serve

I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:

  • essere maggiorenne;
  • almeno uno dei due futuri sposi deve essere residente nel Comune;
  • essere capace di intendere e di volere;
  • Visualizza i requisiti sopra indicati

Cosa si ottiene

Si ottiene la pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

Questi documenti devono essere presentati dagli sposi in sede di richiesta di pubblicazione.

Quanto costa

Consultare lo Sportello Unico Digitale o rivolgersi all'ufficio di competenza

Accedi al servizio

Consultare lo Sportello Unico Digitale o rivolgersi all'ufficio di competenza

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio servizi Demografici e Cimiteriali (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)

011.9350201 int. 1-4

demografico@comune.almese.to.it

pec: comune.almese.to@cert.legalmail.it

fax: 011.9350408

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri