Progetto Nati per Leggere 2015/2016

Nati per leggere è un progetto che, da numerosi anni a livello nazionale, promuove la lettura
ad alta voce in famiglia fin dalla primissima infanzia, per favorire lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.

DSCN0439Poiché evidenze scientifiche dimostrano appunto i positivi riflessi della lettura precoce, partner efficaci del progetto sono ambulatori pediatrici, servizi sanitari del territorio come consultori, centri infanzia, ospedali, nidi, scuole materne, negozi di giocattoli, librerie, e da tempo le biblioteche.

Grazie al finanziamento della Compagnia San Paolo il Centro Rete di Pinerolo ha organizzato vari incontri di formazione per genitori, personale delle biblioteche, personale sanitario, nidi, scuole materne ed elementari.
Ad Almese il Centro Rete ha organizzato due incontri presso la Biblioteca Comunale ‘ Giorgio Calcagno’:

Lunedì 13 Giugno 2016 ore 16 “ Ma cosa è nati per leggere?’
Con interventi di Alessandra Quaglia coordinatrice del progetto NpL
Dott.ssa Chiara Guidoni pediatra
Eva Gomiero esperta di letteratura per l’infanzia
Incontro dedicato ai genitori, ai nonni, a chi lavora con bimbi dai 0 ai 6 anni, ostetriche, librai, educatori…
L’incontro si è svolto in Sala Consiliare ed ha suscitato vivo interesse nelle mamme che hanno rivolto domande alla pediatra come pure ad Eva Gomiero che ha suscitato vivo interesse con la presentazione animata di molti interessanti libri.

DSCN0442Sabato 18 Giugno 2016 ore 9-13
Corso dedicato a educatori/trici dei nidi pubblici e privati e della Scuola dell’Infanzia
a cura di Eva Gomiero esperta di letteratura dell’infanzia

L’incontro si è svolto in un locale allestito con l’esposizione di numerosi libri per i bimbi
da 0 a 3 anni e da 0 a 6 anni; presenti numerose educatrici provenienti da Condove, Pianezza,
Rivoli….
Vivace e partecipato lo scambio di opinioni sui libri presentati, sulle tematiche trattate, sulle scelte grafiche di autori ed editori.