Laboratorio di lettura per i bimbi più piccoli

pallini gialli 19-5-14Nell’ambito del progetto “Nati per leggere” anno 2014, la biblioteca civica di Almese  ha offerto alla scuola dell’infanzia “Riva Rocci”  un  laboratorio di lettura animata tenuto da Eva Gomiero, lettrice professionista della Cooperativa Coopculture di Torino. La sua presenza è stata possibile grazie alla sponsorizzazione della Fondazione San Paolo ed all’organizzazione curata dal Centro Rete di Pinerolo.

Lunedì 19 maggio, in un locale della scuola attrezzato a sala lettura, il gruppo bimbi di 4 anni ha avuto modo di trascorrere la mattinata immergendosi nel magico mondo della fiaba, non solo raccontata ma magistralmente “animata”da Eva  che li ha resi spettatori partecipi facendoli interagire nelle avventure narrate. Tra gufi,capre e leoni la scuola si è trasformata in un circo di carta, seguendo il filone programmato per l’anno scolastico.

.Grande apprezzamento per il testo “Un libro” di Hervè Tullet che , presentando forme geometriche: pallini gialli, azzurri, rossi  di dimensioni diverse, ha suscitato l’interesse dei bambini per i numeri, i diversi colori, le possibili e varie posizioni delle figure nello spazio.

Ugualmente interessati sono stati i bimbi nel seguire fiabe più tradizionali come “Ciù” e “ Non entrate nel sacco” testi coinvolgenti e specializzati che invitano a fare una visita in biblioteca per trovarne altri altrettanto interessanti che potranno essere letti da loro con l’aiuto dei genitori.