Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

In biblioteca la classe III della Scuola Primaria di Almese incontra una “Arcobalena”

Lunedì 24 novembre 2014 accompagnati dalla nostra insegnante, siamo andati in biblioteca.

Per noi è stata la prima volta ed eravamo molto curiosi di vedere com’è una vera Biblioteca, solo alcuni di noi lo sapevano, perché c’ erano già stati con i loro genitori.

DSCN0968

Arrivati, siamo stati accolti dalla signora Margherita, la responsabile, che ci ha fatti accomodare in uno spazio dove erano state sistemate delle seggiole e sugli scaffali ci sono tanti libri per bambini più piccoli e più grandi. Una altra signora., Maria Teresa, ci ha spiegato cos’è una biblioteca e ci ha dato notizie sulla nascita della scrittura nel nostro lontano passato.

Margherita ci ha letto la fiaba di “Arcobalena, la balena dai sette colori” . Ci è piaciuta molto e ci siamo divertiti ad anticipare o indovinare le sequenze della storia. Dovete sapere che Arcobalena ha donato i suoi colori agli amici del mare, solo il polpo e lo squalo, le hanno rubato il viola e il blu: che prepotenti! La balena rimasta bianca, nuota verso il Polo Nord e qui incontra Moby Dick e …. insieme vissero felici e contenti. Arcobalena è stata molto buona e altruista, così come dovremmo essere noi nei confronti degli altri.

Prima di tornare a scuola, abbiamo scelto un libro e abbiamo ricevuto la tessera della Biblioteca,così adesso siamo diventati dei LETTORI UFFICIALI! La maestra ci ha detto che ritorneremo e speriamo al più presto, perché è stata una bella esperienza.

Ciao a tutti!

Gli alunni della classe 3^ della Scuola Primaria di Almese

 

DSCN0972

Comune di Almese