In biblioteca la classe III della Scuola Primaria di Almese incontra una “Arcobalena”

Lunedì 24 novembre 2014 accompagnati dalla nostra insegnante, siamo andati in biblioteca.

Per noi è stata la prima volta ed eravamo molto curiosi di vedere com’è una vera Biblioteca, solo alcuni di noi lo sapevano, perché c’ erano già stati con i loro genitori.

DSCN0968

Arrivati, siamo stati accolti dalla signora Margherita, la responsabile, che ci ha fatti accomodare in uno spazio dove erano state sistemate delle seggiole e sugli scaffali ci sono tanti libri per bambini più piccoli e più grandi. Una altra signora., Maria Teresa, ci ha spiegato cos’è una biblioteca e ci ha dato notizie sulla nascita della scrittura nel nostro lontano passato.

Margherita ci ha letto la fiaba di “Arcobalena, la balena dai sette colori” . Ci è piaciuta molto e ci siamo divertiti ad anticipare o indovinare le sequenze della storia. Dovete sapere che Arcobalena ha donato i suoi colori agli amici del mare, solo il polpo e lo squalo, le hanno rubato il viola e il blu: che prepotenti! La balena rimasta bianca, nuota verso il Polo Nord e qui incontra Moby Dick e …. insieme vissero felici e contenti. Arcobalena è stata molto buona e altruista, così come dovremmo essere noi nei confronti degli altri.

Prima di tornare a scuola, abbiamo scelto un libro e abbiamo ricevuto la tessera della Biblioteca,così adesso siamo diventati dei LETTORI UFFICIALI! La maestra ci ha detto che ritorneremo e speriamo al più presto, perché è stata una bella esperienza.

Ciao a tutti!

Gli alunni della classe 3^ della Scuola Primaria di Almese