Buon 2018 con l’Unitre Valmessa

Una Festa di Natale “coi fiocchi” e con ben due Cori all’Unitre’ di Almese sabato pomeriggio 17 dicembre nella solita sede della Sala Consiliare: canti pieni di commozione ma anche di tanta armonia: bravissime le giovani ed entusiaste Elisabetta e Gemma, Maestre del Coro Riparia di Villardora e del Coro dell’Unitre’ di Almese…Siamo stati salutati affettuosamente dal nostro Presidente dott.Alberto Sanesi, dalla nostra Sindaca Ombretta Bertolo e da Don Silvio…e tra il pubblico folto e applaudente non si può dire mancassero neanche i più piccini…E c’è pure stata una dolce parentesi recitativa con la famosa poesia di Guido Gozzano per farci rivivere la Notte Santa della nostra infanzia….Almeno in quella sede, era proprio già Natale, ma l’atmosfera natalizia per i nostri Iscritti era già iniziata il giovedì 14, quando un folto gruppo di “allievi” aveva raggiunto la nostra guida artistica, dott.ssa Elisa Sanesi, alle porte del Museo Egizio di Torino, completamente restaurato, e da lei illustrato nei particolari più significativi. All’uscita, i partecipanti hanno seguito Elisa e la sua brava collega Sara in un fantasmagorico giro per la Torino dalle mille luci natalizie: vie, piazze e piazzette, con angoli inediti e magici, nascosti ai più.

Ma guardiamo oltre, il 2018 è alle porte e non viviamo certo di ricordi ma di progetti.

Intanto il giovedì 14 febbraio saremo accompagnati sempre dalla nostra guida artistica alla Galleria GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Torino: la Mostra permanente è stata anch’essa appena restaurata negli ambienti e nella disposizione e le opere dei pittori dell’Ottocento e del Novecento spiccano con maggiore rilievo. Sono già aperte le iscrizioni.

A marzo, in collaborazione con l’Unitre di Avigliana, si cercherà di organizzare una Visita al MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino),una “chicca” cittadina che merita di essere conosciuta.

Si anticipa che anche quest’anno a Maggio si organizzerà il consueto Soggiorno Termale ad Ischia, questa volta raggiungeremo l’isola con un comodo treno Freccia Rossa che ci porterà a Napoli senza le levatacce e la lunga durata del pullman: si avrà la possibilità di spedire i bagagli il giorno prima in modo di viaggiare “leggeri” e senza fatica: a presto i dettagli di date e modalità.

Infine, una bella novità: il variegato e annunciato Viaggio annuale in Albania e Macedonia con le Meteore è stato organizzato nella prima quindicina di giugno (presumibilmente la settimana dal 9 al 16, o dal 10 al 17, secondo l’operativo voli): periodo atmosferico migliore sia per raggiungere le montagne macedoni che per usufruire della bellezza delle spiagge albanesi con qualche possibilità di bagno ristoratore…Dopo le Feste saranno già disponibili in Segreteria il Programma, le date e il costo preciso (che non supererà i 1300 euro, comprensivo di tutti i pasti).

Cogliamo l’occasione per Augurare Buone Feste e soprattutto un Buon 2018 a tutti!