1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Consiglio Comunale: l’ingresso del Comune di Almese nel GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Cesternone

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale ha approvato l'ingresso nel GAL, favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio. All'ordine del giorno anche gli investimenti nell'urbanistica e il rimborso da parte della Regione Piemonte per l'emergenza climatica.

Data:

01 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Investimenti, opere manutentive, rimborso delle spese di somma urgenza, adesione al GAL locale: questi i punti all’ordine del giorno discussi e approvati dal Consiglio Comunale che il Comune di Almese ha convocato mercoledì 26 luglio, chiudendo l’anno 2023 con soddisfazione e apprestandosi a guardare con fiducia ai prossimi mesi.

Il primo tema all’ordine del giorno ha riguardato le spese che il Comune ha dovuto sostenere in risposta al forte nubifragio che il 14 giugno si è abbattuto in particolare sulle frazioni di Rivera, Milanere e lungo il torrente Morsino, sul versante del Musinè, provocando allagamenti, ostruzioni, frane, cedimenti di argini del fiume e di porzioni di strada. I danni sono stati ingenti, tanto che la somma totale stanziata per la pulizia dai detriti portati dall’esondazione del torrente e dalla frane è stata pari a 28.797, somma che verrà rimborsata dalla Regione Piemonte con un sostegno di €30.000 per le spese di somma urgenza: un supporto fondamentale per il Comune, che si è trovata a dover gestire improvvisamente una situazione di emergenza climatica seria. La Sindaca Ombretta Bertolo ringrazia infatti “tutti i tecnici del Comune per aver fatto davvero l’impossibile sopperendo in pochissime ore ai moltissimi danni che hanno colpito il nostro territorio. Sono grata a tutti loro anche perché si sono attivati rapidamente per presentare le giuste rendicontazioni alla Regione, che ringraziamo del supporto che ci ha offerto per affrontare queste spese di somma urgenza”.

Durante il Consiglio Comunale è stata inoltre approvata la quarta variazione di bilancio, pari a 334.000, somma ingente che permetterà nuovi investimenti nella cura e nella manutenzione stradali. Grazie all’approvazione di questa variazione di bilancio, saranno possibili non solo opere di sistemazione delle strade e asfaltature, su cui l’Amministrazione Comunale sta investendo con determinazione, ma anche l’installazione di bagni pubblici autopulenti a Rivera e, in seguito, anche nella frazione di Milanere. Si tratta di un’opera essenziale per garantire la massima sicurezza a livello igienico-sanitario e un alto livello di decoro urbano. Queste cifre sono aggiunte che per l’anno 2023 portano quindi il piano complessivo degli investimenti a 2.124.000, con un bilancio comunale pari a 5 milioni: investimenti annuali significativi che, anche grazie ai molti bandi vinti dal Comune, permettono all’Amministrazione di lavorare costantemente per migliorare il proprio territorio, rendendolo sempre più sicuro, accogliente e piacevole.

A rappresentare un punto centrale anche per le prospettive che si schiudono al Comune di Almese è stata l’approvazione della partecipazione del Comune di Almese al GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Cesternone insieme al Comune di Condove per la Val di Susa: i GAL (Gruppi Azione Locale) sono società di diritto privato che tramite i nuovi fondi europei FESR possono attuare progetti di sviluppo territoriale in particolare nelle aree interne e rurali. I fondi LEADER per le progettualità, che per il periodo 2024-2027 ammontano a €3.400.000 circa, rappresentano un sostegno economico fondamentale per tutte le imprese del territorio che operano nel settore del turismo sostenibile, ma anche per l’imprenditoria agricola e artigianale che mira ad ampliare la propria attività investendo nello sviluppo dell’azienda. La Sindaca Ombretta Bertolo si è detta “molto soddisfatta di questo successo, che è il frutto di un percorso lungo e complesso a livello sia politico sia amministrativo. Rappresenta una possibilità preziosa che permette al nostro Comune di attingere ai Fondi LEADER europei, che si possono ottenere solo facendo parte di un GAL. Siamo entrati già in una prima fase di co-progettazione e pianificazione insieme agli altri Comuni aderenti, e stiamo partecipando al progetto di sviluppo locale portando sul tavolo le necessità del territorio e le nostre idee per contribuire alla crescita della Val di Susa”.

Il quarto tema toccato è stata l’acquisizione a titolo gratuito di alcuni terreni vicini al Ricetto di San Mauro che una famiglia almesina ha deciso di donare al Comune di Almese per la loro riqualificazione: “ringraziamo molto gli almesini che hanno voluto donarci questi terreni, che nei prossimi mesi saranno oggetto di una pratica di frazionamento che ci porterà a concludere la donazione, che diventerà effettiva con l’atto verso la fine dell’anno. Si tratta di un altro tassello verso la completa riqualificazione e valorizzazione del Ricetto che coinvolgerà anche le aree esterne” afferma Andrea Cavaliere, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica.

Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato la proposta di Cavaliere per una perimetrazione urbanistica del centro abitato di Almese, quale atto propedeutico per la Variante Generale al Piano Regolatore e, più in generale, per tutte le varianti del futuro.

In risposta a un’interrogazione, Andrea Cavaliere ha inoltre annunciato i prossimi lavori di realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale protetto su via Sacra San Michele che, dando continuità a quello esistente su via Granaglie che attualmente termina in corrispondenza della rotatoria, migliorerà i collegamenti sicuri verso Rivera. Le opere si inseriscono nel quadro della strategia dell’Amministrazione Comunale per il potenziamento della mobilità dolce.

Risultati importanti, che rivelano l’impegno e la competenza di tutta l’Amministrazione Comunale. Ma anche discussioni e approvazioni davvero significative per il Comune di Almese e per tutta la cittadinanza, che può affacciarsi alle novità dei prossimi mesi con entusiasmo e ottimismo.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri