1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Il Comune di Almese adotta strategie innovative per tappare le buche su strada

Dettagli della notizia

Grazie all'utilizzo di un macchinario che tappa le buche con un metodo innovativo e più efficace, i lavori di manutenzione stradale dovrebbero rivelarsi maggiormente duraturi.

Data:

17 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Una strategia innovativa per riparare le buche su strada è quella che è stata recentemente adottata dal Comune di Almese: Tappabuche è il macchinario innovativo che utilizza emulsioni fornite e sviluppate in collaborazione con Italiana Petroli SPA.

La Sindaca Ombretta Bertolo ha sottolineato che “si tratta di un sistema innovativo già utilizzato dalla Città di Torino e da altre zone del Piemonte e della Lombardia e che abbiamo voluto adottare per tappare le buche di alcuni tratti di strada comunali. Si tratta di un macchinario che lavora a caldo e che per questo risulta più efficiente e risolutivo, oltre a lavorare più rapidamente e con un costo ridotto”. Il macchinario, infatti, prepara il fondo stradale con un’emulsione specifica volta all’attaccamento della graniglia, che così risulterà più duratura e stabile nel tempo.

Un servizio di manutenzione stradale che ha permesso di tappare buche e riparare  piazza Comba (zona Punto acqua Smat),  via Morsino da piazza Comba a salire verso le borgate, via Miosa, via Rocciamelone (area industriale), via dei Navili (zona area mercatale) via Alma Bertolo, piazza della Fiera, Via Dei Copertili a Malatrait, Via Cerrone e altre.

“Il macchinario, essendo di dimensioni piuttosto importanti, non è adatto per intervenire su strade piccole e strette o molto ripide, dove se necessario provvederemo a intervenire manualmente a cura degli operai comunali e con sistema tradizionale. Vero è che la situazione  delle strade comunali, anche in vista della stagione invernale, è molto buona. Anche perché quest'anno il piano delle asfaltature ha interessato tante vie, un po' in tutte le frazioni e borgate, e le strade provinciali SP 197 E SP 198 che passano all'interno del nostro territorio comunale, anche grazie a fondi ottenuti da bandi vinti dal Comune di Almese ” ha concluso la Sindaca Bertolo.

Una strategia efficace e maggiormente economica, che ha permesso di effettuare la manutenzione per un importo di € 7800.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri