“CILE, aprile 2023”: al Ricetto per l’Arte una mostra fotografica contro la violenza sulle donne

Dal 17 novembre al 17 dicembre al Ricetto per l'Arte sarà visitabile una mostra fotografica dedicata alle donne del Cile, nel mese della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

14 Novembre 2023

Il mese di novembre al Ricetto per l’Arte di Almese sarà tutto dedicato alla sensibilizzazione verso la violenza sulle donne: a partire da venerdì 17 novembre, la Torre del Ricetto ospiterà la mostra fotografica “CILE, aprile 2023”, realizzata dalle due viaggiatrici Martina Franchino ed Emanuela Lamieri. Un racconto per immagini semplice e diretto, che a cinquant’anni dal colpo di stato cileno diventa un vero e proprio manifesto.

L’11 settembre 1973 il Cile entra in uno dei periodi più neri della storia del Sudamerica: niente più libertà civili né cultura, musica, cinema, arte; persone torturate, uccise, svanite nel nulla, donne stuprate e uccise. Il governo militare a lungo presieduto da Pinochet non dura pochi anni, ma rimane in carica fino al 1989.

Martina Franchino, di Villardora, racconta: “sono capitata per vera fortuna in Cile. Le immagini del Museo della Memoria si sono stampate nella mia testa in modo indelebile insieme ai cieli stellati del deserto di Atacama, brividi sulla pelle, crepe nel cuore. Per le strade di questo sconfinato Paese ancora oggi le scritte sui muri e i numerosi murales parlano di politica e lotte. Tante cose sono rimaste ancora incomprese per me. Molte di queste foto sono state scattate al volo con semplici telefoni.  Dedico i ricordi di questo viaggio a tutti coloro che sono morti per un ideale di libertà, alle donne forti che sono sopravvissute a tanta violenza, alle donne forti che per questa violenza sono rimaste senza i loro figli, senza i loro padri e compagni; alle donne che ancora oggi lottano per i nostri e per i loro diritti; alle donne forti che, nonostante tutto, continuano a ballare e cantare insieme per un mondo migliore. Per non dimenticare”.

Emanuela Lamieri confida che “la mia dedica è alle donne invisibili che lottano per la vita, per l’acqua, per gli alberi dei boschi. Sono loro che lottano per la sopravvivenza del pianeta, mentre noi che viviamo nella nostra bolla di benessere continuiamo a depredarlo di tutto. Queste donne sono in prima fila anche alle manifestazioni, sempre davanti con i propri figli, perché la polizia non le attacchi. Le donne di Atacama sono la resistenza”.

La mostra fotografica sarà visitabile al Ricetto da venerdì 17 novembre a domenica 17 dicembre,  il sabato dalle 15:00 alle 17:00 e la domenica dalle 15:30 alle 18:30, mentre in settimana su prenotazione (Associazione Culturale Cumalè, Tel. 3289161589, email: cumale.ass@gmail.com).

Alla mostra fotografica si affiancherà, sabato 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la terza edizione di “Morpho, farfalla rossa”, la mostra artistica emozionale e interattiva realizzata in collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione Montana Valle Susa, del Comune di Almese, del Comune di Caselette e del Comune di Villardora.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:38