Nuove insegne luminose e maggiore visibilità per il teatro Magnetto di Almese, la ormai famosa struttura multifunzionale diventata punto di riferimento culturale della Bassa Valle di Susa.  Si trova in via Avigliana, la strada di accesso principale per il centro del paese. L’edificio è nato molti anni fa come mercato coperto, per poi essere trasformato negli anni ’90 in auditorium, ma è dal 2014 in poi che il teatro è stato riqualificato grazie a numerosi interventi che hanno adattato la struttura alle attività che l’attuale amministrazione comunale intendeva offrire alla popolazione. Tra i più importanti lavori si ricordano il completo rifacimento del palco, la sostituzione delle teste mobili con effetti luminosi per valorizzare i vari spettacoli teatrali, la sostituzione di tutta l’illuminazione con moderne lampade a led, l’installazione di un proiettore cinema 4K di ultima generazione e l’impianto audio Dolby Surround, al livello dei migliori cinema di prima visione. Per dare risalto alla struttura l’8 dicembre 2017 sono state installate delle nuove insegne luminose, molto belle e visibili, con l’obiettivo di promuovere la frequentazione del teatro che, già da alcuni anni, è diventato appunto un cinema a tutti gli effetti con il Cineclub al venerdì sera (ormai siamo alla quarta edizione) e il Cinema di Prima Visione durante i fine settimana e nei festivi.

Inoltre, un weekend al mese, il fine settimana viene dedicato al teatro di qualità con la rassegna Camaleontika, giunta ormai alla sua terza edizione, che non ha nulla da invidiare alle proposizioni teatrali della grande città. Tutto il ricco programma di spettacoli viene finanziato dalla Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo, ex Circuito Teatrale del Piemonte – una fondazione della regione Piemonte – e dal Comune di Almese, con serate e pomeriggi a teatro per bimbi e famiglie.

Sono più di un centinaio gli spettacoli che vengono offerti ogni anno, la struttura è sempre aperta e propone numerose iniziative culturali e ricreative per tutti i gusti e tutte le età. Per avere aggiornamenti in tempo reale sugli spettacoli in programmazione basta visitare il sito www.teatromagnetto.it

“Ci auguriamo che ora tutti i cittadini scoprano che ad Almese, senza dover necessariamente spostarsi a Torino o altrove, il Cinema c’è” – ha spiegato la sindaca di Almese Ombretta Bertolo – “Ancora troppe volte mi capitava di parlare con alcuni miei cittadini e venire a sapere da loro che non si erano mai accorti che ad Almese c’è il Teatro Magnetto con proiezione di film e rassegna teatrale. Spero che illuminare l’ingresso e le bacheche con i cartelloni comunichi a tutti la presenza del teatro e dia visibilità ai contenuti culturali, invogliando così ad uscire di casa.  La programmazione comprende sia Cineclub che il Cinema di Prima Visione grazie alla collaborazione con l’associazione 35mm, inoltre è possibile assistere agli spettacoli teatrali della rassegna Camaleontika. La direzione artistica di questi spettacoli è curata da Beppe Gromi con la sua associazione Fabula Rasa, un teatro di qualità che sa anche fare molto per il sociale, includendo le diverse abilità e l’accoglienza ai migranti, perché la cultura non ha confini.”