Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Anche quest’anno il Comune di Almese propone un ricco programma di eventi e manifestazioni legati alle Festività natalizie, realizzati in collaborazione con le Associazioni e il Comitato commercianti. Tanti gli appuntamenti per cominciare ad assaporare lo spirito del Natale in città e per trasmettere a tutti l’importanza di trascorrere questo periodo insieme a famiglia e amici per condividere momenti di gioia e di felicità con le persone più care.

 

Il Comune di Almese accende la magia del Natale offrendo alla cittadinanza la possibilità di partecipare a tante iniziative per vivere al meglio l’atmosfera natalizia – dichiara il Sindaco Ombretta Bertolo -. Anche quest’anno il calendario è molto ricco, con eventi dedicati e pensati soprattutto per i bambini che vivono queste Feste con un tale entusiasmo capace di ‘contagiare’ anche noi grandi! È una grande soddisfazione per me, perché Almese, ancora una volta, si conferma una città attiva per la comunità, grazie in particolar modo al contributo delle Associazioni, del Comitato Commercianti e di tutti coloro che hanno affiancato l’Amministrazione nel creare una vera e propria atmosfera natalizia nel nostro territorio. Tanti cari auguri da parte mia e dell’Amministrazione comunale a tutti i cittadini, che possiate trascorrere un felice Natale e cominciare l’Anno Nuovo con gioia e serenità!”

 

Si riportano tutti gli appuntamenti che si svolgeranno da sabato 2 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018:

 

Sabato 2 dicembre

MILANERE

Consegna del calendario di Milanere” ai milaneresi, a cura degli Amici del Palio;

RIVERA

Inaugurazione della Mostra di Pittura “In viaggio dalla Sacra al Mare” alle ore 17 presso il Ricetto di San Mauro, con le esposizioni dei pittori Riccardo Culatti e Viviana Cattero, a cura della F.I.E. (la mostra sarà aperta nei giorni 3, 8, 9 e 10 dicembre dalle ore 15 alle ore 19).

 

Giovedì 7 dicembre

ALMESE

Spettacolo teatrale “Saper vivere un’Arte”, presso il Teatro Magnetto alle ore 21, per la raccolta fondi per il progetto Tengo al Togo, a cura della Compagnia Terzo Tempo.

L’ingresso è a offerta libera.

 

Venerdì 8 dicembre

MILANERE

Celebrazione della tradizionale Messa dedicata agli sposi a Milanere alle ore 11 e “Pranzo in allegria” presso il Centro sociale di Milanere. Per le prenotazioni contattare: Agrimario 011 9345352;

Concerto di Natale” del Coro Valsusa presso il Teatro Magnetto alle ore 21. L’ingresso è libero;

ALMESE

Cerimonia d’Intitolazione della Piazza della Chiesa al Pievano Don Ettore Ghiano, al termine della S.S. Messa delle ore 11 ad Almese.

Inaugurazione del Presepe artistico di Borgata Bertolo. Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18. Associazione Donatori della Cornea.

 

Sabato 9 dicembre

MILANERE

Spettacolo teatrale “Tutto a posto signora Nardi”, presso il Centro sociale di Milanere alle ore 21, a cura de I SILENZIOINSALA (giallo in tre atti di Roberto Girardi). L’ingresso è libero.

 

Da venerdì 8 a Domenica 10 dicembre

ALMESE

Mercatino “L’angolo delle idee” presso il Teatro Magnetto dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, a cura delle volontarie Caritas (venerdì 8 solo la mattina, domenica 10 solo il pomeriggio).

Domenica 10 dicembre

ALMESE

Concerto del Coro Unitre di Almese e del Coro Riparia di Villar Dora presso la Chiesetta di Sant’Anna ad Almese, accanto a Piazza Martiri, alle ore 15;

Concerto Gospel Natalizio “Free Voices Gospel Choir” presso il Teatro Magnetto alle ore 21. L’ingresso è a offerta libera;

Grande Natale per i bimbi e Mercatino” in Piazza Martiri dalle ore 10 alle ore 18: bancarelle, artigianato e street food a cura del Comitato Commercianti di Almese, giochi e intrattenimenti per i bambini organizzati dagli Scout di Almese, clowneria e spettacoli preparati dai bambini e giro in calesse con i cavalli e sul mezzo storico dei pompieri.

MILANERE

Serata di proiezioni sul tema della montagna “Lassù sulle montagne”, presso il Centro sociale di Milanere alle ore 21. L’ingresso è a offerta libera;

 

Venerdì 15 dicembre

ALMESE

Proiezione e presentazione delle attività del C.A.I. presso la Sala Consiliare alle ore 21. A seguire rinfresco.

 

Sabato 16 dicembre

ALMESE

Concerto del Coro Unitre di Almese e del Coro Riparia di Villar Dora presso la Sala Consiliare alle ore 15;

Pomeriggio in compagnia della Filarmonica Almesina presso la Casa di riposo Santa Maria al Getsemani alle ore 16;

MILANERE

Festa degli Anziani” presso il Centro sociale di Milanere alle ore 17.

 

Domenica 17 dicembre

ALMESE

Concerto del Coro Polifonico “Mater Ecclesiae”, del quintetto di ottoni “Brass Express” e dell’”Orchestra Sinfonica Nazionale RAI”, con la partecipazione di cantanti solisti del Teatro Regio di Torino, presso la Chiesa di Almese alle ore 21;

Grande Pranzo Natalizio organizzato dal Comune e da tutte le Associazioni e preparato dalla FIDAS, presso la Bocciofila Almesina alle ore 12.30. Le prenotazioni vanno effettuate presso l’Ufficio Cultura di Almese (011 9350201) entro e non oltre martedì 12 dicembre. Costo del pranzo 15 euro (il ricavato sarà devoluto ai vigili del fuoco volontari di Almese);

Pinnacolata Natalizia” pomeridiana presso la Sala Consiliare, a cura del progetto Giada ONLUS.

 

Sabato 23 dicembre

ALMESE

Leggiamo il Natale”, letture per bambini dai 3 ai 6 anni presso la Biblioteca G. Calcagno alle ore 10;

Durante la mattinata “Festa di Natale del Minivolley” presso la Palestra di via Granaglie, a cura dell’ISIL Volley Almese.

 

Domenica 24 dicembre

MILANERE

Celebrazione della S.S. Messa presso la Chiesa di Milanere alle ore 22. A seguire panettone e vin brulè offerti dall’Associazione Amici del Palio e dal Centro sociale di Milanere;

ALMESE

Celebrazione della S.S. Messa presso la Chiesa di Almese alle ore 24. A seguire panettone e vin brulè offerti dalla FIDAS Almese:

RIVERA

Celebrazione della S.S. Messa presso la Chiesa di Rivera alle ore 24. A seguire panettone e vin brulè offerti dalla Filarmonica di Rivera e dal GIO’ 22

 

Martedì 26 dicembre

RIVERA

Gran Concerto di Natale” con la Filarmonica di Rivera presso la Chiesa di S. Stefano a Rivera alle ore 21.

 

Domenica 31 dicembre

ALMESE

Capodanno insieme con l’Operetta” presso il Teatro Magnetto alle ore 21, a cura del Comune e dell’Unitre di Almese. Interpreti d’eccezione si esibiranno in “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi e “Il Maestro e una Cantante” di Lauro Rossi. Seguiranno rinfresco e danze.

 

Venerdì 5 gennaio

MILANERE

Pizzata della Befana” presso il Centro sociale di Milanere alle ore 20.30. Occorre prenotarsi presso Agrimario (011 9345352).

 

Sabato 6 gennaio

RIVERA

Pranzo dell’Epifania” e tombolata presso il Teatrino parrocchiale di Rivera alle ore 12.15, a cura del SEA Valsusa;

ALMESE

Presepe artistico” con l’elezione di Miss Befana presso Borgata Bertolo 16 a Rivera alle ore 15;

MILANERE

Gran Concerto di inizio anno” della Filarmonica Almesina presso il Centro sociale di Milanere alle ore 21. L’ingresso è libero.

 

 

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Almese:

Tel. 011 9350201 int. 5 – email: cultura@comune.almese.to.it

Comune di Almese