Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Il comune di Almese si propone di promuovere iniziative rivolte ad un ampio pubblico, in particolare quello composto dai giovani studenti che rappresentano le basi del futuro progresso scientifico e tecnologico del nostro Paese. Tra loro c’è sicuramente Linda Raimondo, diciottenne almesina che frequenta il quinto anno di liceo scientifico al Rosa di Bussoleno.

Da sempre Linda ha manifestato grande interesse per lo spazio, una passione così viva e pura che l’ha portata, già da molto giovane, ad intervistare personalità di spicco tra astrofisici e astronauti. Nel 2012 ha intervistato Samantha Cristoforetti per conto della rivista Focus Junior e, in seguito, ha pensato di proporre alcuni incontri di carattere divulgativo in materia scientifica: il suo obiettivo, infatti, è quello di promuovere le conoscenze scientifico-astronomiche con un linguaggio alla portata di tutti.

La prima conferenza da lei organizzata ha avuto luogo nel 2016 e, per l’occasione, ha intervistato l’astronauta Maurizio Cheli. Successivamente, a Roma, ha presentato una conferenza di astrofisici e divulgatori scientifici e, dopo essere stata per sei mesi in America, ha partecipato ad un concorso dell’Agenzia Spaziale Europea insieme ad un amico con il quale ha vinto a livello nazionale ed europeo, guadagnandosi il diritto di prendere parte alla finale internazionale.

Ora continua la sua opera di divulgazione scientifica e, per il suo prossimo appuntamento, ha pensato di intervistare il Ten. Col. Walter Villadei, un cosmonauta italiano che sta seguendo l’addestramento finalizzato al volo nello spazio.

L’incontro si svolgerà giovedì 16 novembre a partire dalle ore 20:30 presso il teatro Magnetto. Durante la serata sarà affrontato il tema dell’esperienza addestrativa e dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel settore della formazione aerospaziale.

L’iniziativa è rivolta a persone di tutte le età, soprattutto bambini e ragazzi: si tratta di un’occasione unica, di alto valore formativo, durante la quale sarà possibile ascoltare i consigli ad un cosmonauta che si sta preparando per andare nello spazio e rivolgergli qualche domanda.

Comune di Almese