La Goja del Pis registra altri due eventi di grande successo: la Passeggiata Ecologica, di domenica 8 ottobre, e la Castagnata, di domenica 15 ottobre, entrambi molto partecipati.

La Passeggiata Ecologica è stata organizzata e promossa dal gruppo di Volontari che da tempo si sta interessando a quest’area cosi bella e importante del Comune di Almese. Ricordiamo che il gruppo di Volontari è nato dall’azione del Comune di Almese che ha promosso dei momenti di incontro e di sensibilizzazione per la protezione della Goja. Da diverse settimane ormai i Volontari operano dunque per sensibilizzare i cittadini che si recano in quest’area, affinché rispettino le bellezze naturalistiche e tengano un comportamento consono al luogo.
Domenica 8 ottobre hanno promosso questa passeggiata ecologica che ha visto la partecipazione di diversi cittadini, insieme al gruppo di Volontari. Obiettivo era portare avanti un’azione di pulizia della zona, ma anche di promuovere come sempre una attenzione crescente alle risorse naturalistiche e ambientali della Goja del Pis. Soddisfazione da parte dei Volontari: “L’evento è andato bene, la pulizia è stata agevole perché la Goja era in buone condizioni, questo speriamo anche grazie all’azione di sensibilizzazione che abbiamo portato avanti per tutta l’estate, oltre ai cartelli realizzati da silviadizenzero e alla pagina Facebook dedicata che aggiorniamo periodicamente” spiega Giulia Patti.

La domenica successiva, 15 ottobre, altro grande successo per la Castagnata, promossa sempre dai volontari che hanno raccolto e arrostito le castagne poi distribuite gratuitamente ai passanti. Inoltre è stata l’occasione per raccogliere donazioni destinate a future azioni di valorizzazione della Goja a cura dei ragazzi del Servizio di tutela e salvaguardia ambientale della Goja del Pis.