EUROLYS: aperte le iscrizioni al meeting internazionale di fine giugno

Il Comitato Colle del Lys, con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana, in collaborazione con diversi Comuni, tra i quali anche il Comune di Almese, promuove il meeting internazionale “Eurolys“, dal 30 giugno al 2 luglio. Il meeting è rivolto a due fasce di età: giovani tra i 16 e i 25 anni, bambini dai 6 ai 12 anni.

Si tratta di un incontro internazionale con ragazzi provenienti da tutta Europa che si svolge ogni anno il primo week-end di luglio al Colle del Lys, in concomitanza delle celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944, in cui persero la vita 32 giovani partigiani della 17esima Brigata Garibaldi. Il fine è quello di favorire la conoscenza tra le giovani generazioni europee e stimolare la riflessione su Libertà, Pace, Democrazia e Uguaglianza come valori fondanti la nuova Europa Unita nata dalla Resistenza al Nazifascismo.

Il campeggio dura tre giorni (venerdì,sabato e domenica) durante i quali i ragazzi partecipanti si confrontano su questi temi con dibattiti, attività, workshop e passeggiate sui sentieri partigiani.

I giovani di Almese interessati a partecipare possono presentare domanda, entro breve tempo, all’Ufficio Cultura del Comune di Almese: cultura@comune.almese.to.it, oppure 011.9350201. La quota di partecipazione per i giovani residenti ad Almese sarà sostenuta dal Comune.