Premio Calcagno 2017: tutti i vincitori

Si è conclusa sabato 13 l’edizione 2017 del Premio Calcagno. Quest’anno oltre alla tradizionale competizione per le scuole si è svolta anche la Prima edizione del premio aperta a tutti.

34275452990_20ed64379d_h (1)

Due quindi gli eventi che si sono svolti.

Venerdì 12 maggio la premiazione dei lavori svolti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado di Almese e delle classi 5e della Primaria. Il tema proposto dalla giuria è stato lo sport nelle sue diverse accezioni. Ospiti della mattinata la Presidente del Comitato Paralimpico Tiziana Nasi e una giovane promessa almesina, l’atleta Isabela Timpu. Vincitori del Concorso sono stati Mattia Salvaia e Camilla De Bacco, rispettivamente primo e secondo premio per la Scuola Primaria e Ginevra Garneri e Rania Kharbouch per la Secondaria di Primo Grado.

Sabato 13 si è svolta invece la premiazione del concorso aperto a tutti che, per questo primo anno, ha avuto come vincitori Mauro Barbetti di Osimo (1° Premio pari a € 500), Virginia Danna di Avellino (2° Premio pari a € 300) e Stefania Raschillà di Genova (3° Premio pari a € 200). La premiazione si è svolta presso il Salone Paolo VI di Via Romana alla presenza del Sindaco Bertolo e dell’Assessore alla Cultura Cerrato, della signora Graziella Ricci Calcagno e altri membri della famiglia. La cerimonia è stata presentata dall’attrice Eleni Molos che ha anche letto i brani dei vincitori e alcuni estratti dell’opera di Giorgio Calcagno. Oltre agli interventi degli amministratori da segnalare lo spettacolo teatrale “Do!” della compagnia MarteCosta che ha magistralmente interpretato un decalogo per dare un fine alla propria vita (o una fine – come suggerito dal sottotitolo della piéce).

Tutto il premio è stato incentrato sul tema dei giochi di parole e anche la premiazione non è stata da meno. I vincitori hanno dimostrato di saper utilizzare la lingua italiana proponendo componimenti che utilizzano l’acrostico o il tautogramma in maniera molto brillante ed originale.

Leggi gli elaborati dei vincitori dell’edizione aperta a tutti:

PRIMO CLASSIFICATO

SECONDO CLASSIFICATO