Alessandro Barbero presenta il suo libro “LE PAROLE DEL PAPA”

L’associazione culturale Vox Condoviae, da anni impegnata in rievocazioni storiche e iniziative culturali ambientate nel periodo Basso medievale, organizza, per l’11 maggio, presso l’Auditorium Cavalier Mario Magnetto – Via Avigliana, 17, – Almese, una serata a tema storico, con il patrocinio del comune di Almese, in cui il Professor Alessandro Barbero presenterà il suo libro “ Le parole del papa”.
Barbero è docente di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale (sede di Vercelli), studioso e scrittore, è molto noto per la partecipazione a programmi culturali su RAI 3 e Rai Storia.
Un viaggio che parte dall’ XI secolo con Gregorio VII e, attraverso figure significative di pontefici medievali e rinascimentali, arriva all’Ottocento e alla nostra epoca. Proprio attraverso le parole che i papi hanno pronunciato nelle diverse epoche e situazioni possiamo comprendere il modificarsi dei rapporti fra Chiesa e Stato.
Un viaggio affascinante, una carrellata di figure storiche che ci guidano, con precisione e maestria nella complessa storia della Chiesa di Roma.