2 giugno 2017: Festa della Repubblica Italiana

Saranno i giovani i grandi protagonisti della celebrazione del Comune di Almese per la Festa della Repubblica 2017. Venerdì 2 giugno, infatti, a partire dalle ore 11.30 in piazza Martiri della Libertà, appuntamento per tutta la cittadinanza con la manifestazione per la Festa della Repubblica, che quest’anno avrà come parole chiave “Costituzione” e “Cittadinanza europea”.

Aprirà l’evento il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo, che consegnerà poi la Costituzione Italiana ai giovani almesini che hanno compiuto, o compiranno, 18 anni nel corso del 2017. Un momento importante che vuole essere un’occasione di incontro con questi giovani, un’opportunità per ricordare loro come, con la maggiore età, ricevano in dono non solo più libertà, ma anche e soprattutto la responsabilità di agire consapevolmente e attivamente per il bene del Paese.

Importante, nella mattinata, anche il tema dell’Unione Europea. Sarà infatti presente la giovane almesina Giulia Greco che, grazie a una collaborazione tra Comune di Almese e Fondazione Intercultura, riceverà dall’Amministrazione una borsa di studio per un trimestre di studio all’estero in un paese dell’Unione Europea.

L’iniziativa sarà allietata dalla filarmonica di Rivera.