Segnalazione certificata di agibilità

Si avvisano i cittadini che, rispetto al rilascio delle agibilità dei fabbricati presenti sul territorio almesino, il Servizio Urbanistica ed Edilizia sta svolgendo verifiche e sopralluoghi in maniera capillare su tutto il territorio comunale per accertare eventuali situazioni di irregolarità e di mancanza di Segnalazioni certificate di agibilità (già certificato di agibilità). Pertanto si invitano i cittadini a verificare la corretta conformità del proprio fabbricato a quanto autorizzato al fine di permettere una rapida verifica degli uffici. Si ricorda che è necessario accertare la destinazione d’uso dei locali e in particolar modo di “tavernette”, locali di sgombero, sottotetti, e, qualora siano state fatte delle modifiche rispetto a quanto autorizzato, occorre presentare la documentazione prima di richiedere la Segnalazione certificata di agibilità al fine di regolarizzare e di evitare spiacevoli sanzioni.

Il Servizio Urbanistica ed Edilizia è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Si evidenzia che la Segnalazione certificata di agibilità è obbligatoria ai sensi di legge e necessaria per le operazioni di compravendita, per le locazioni immobiliari o per accedere ad un mutuo.

Pertanto tutti coloro che devono richiedere la Segnalazione certificata di agibilità o comunque regolarizzare il proprio immobile sino pregati di mettersi in contatto con l’Ufficio tramite l’indirizzo e-mail edilizia@comune.almese.to.it per verificare la situazione e conoscere nel dettaglio l’iter da seguire.

Si ricorda inoltre che, a partire dal 1 gennaio 2017, tutte le pratiche edilizie vanno presentate esclusivamente per vie telematica attraverso il portale MUDE.