La primavera è alle porte e come ogni anno il Ricetto San Mauro di Almese apre la nuova stagione con un ricco programma di iniziative e soprattutto di visite guidate che saranno organizzate dalla Federazione Italiana Escursionismo. Le visite prevedono un tour alla scoperta dei segreti e della storia di un monumento simbolo del nostro territorio che dal lontano XI secolo osserva le nostre valli.

Il Ricetto di San Mauro

Il primo documento riguardante il ricetto risale al 1029, anno in cui il Marchese di Torino Olderico Manfredi dona un terzo dei suoi possedimenti valsusini all’Abbazia di S. Giusto in Susa, inclusa la “curtis” di San Mauro. Tra il 1281 e il 1285 la curtis è trasformata in borgo fortificato, mentre il campanile diventa la torre che ancora oggi è visibile al pubblico e che ne è la parte meglio conservata. Dell’antico campanile, rimane la torre alta 26 metri e suddivisa in sette piani, collegati da una scala sino alla cima da cui si gode di una bella vista panoramica. La torre e il ricetto sono stati oggetto di un intervento di restauro e ristrutturazione completato alla fine del 2006 e sono diventati uno spazio espositivo e sede di eventi culturali.

Date delle visite guidate gratuite con orario 15,00 – 16,00 – 17,00:

26 Marzo – 30 Aprile – 28 Maggio – 25 Giugno

30 Luglio – 27 Agosto – 24 Settembre – 29 Ottobre – 26 Novembre

Per ulteriori informazioni o per prenotare visite per soli gruppi:

Ufficio Cultura del Comune di Almese: tel. 011.9350201; Fax 011 9350408; e-mail cultura@comune.almese.to.it

Federazione Italiana Escursionismo: tel. 338.2011184; e-mail info@fiepiemonte.it

Segreteria Piano di Valorizzazione: Valle di Susa Tesori di Arte e Cultura Alpina tel. 0122.622640