Nasce Orti in Comune

Hai voglia di coltivare un tuo orto ma non hai un terreno a disposizione? Vuoi imparare l’arte di seminare e far crescere ortaggi per l’autoproduzione? Vorresti conoscere nuove persone con cui condividere la tua passione? Il progetto “Orti in Comune” è la risposta. Esso nasce dalla volontà dell’Amministrazione di mettere a disposizione dei cittadini di Almese un terreno dedicato alla realizzazione di orti familiari sul territorio almesino. Si tratta di un’idea nata per dare la possibilità anche ai cittadini che non dispongono di un terreno di proprietà e che desiderano coltivare l’orto di potersi cimentare con quest’attività. “Orti in Comune” è ancora nella sua fase preliminare. Infatti per poter dare vita a questo progetto è necessario che si crei un gruppo di persone che, con il supporto dell’amministrazione comunale, possano renderlo concretamente fattibile.

Lo spazio individuato è in via Granaglie: un’area di 1500 metri quadrati lungo il torrente Messa con la possibilità di utilizzare l’acqua della bealera per l’irrigazione. In questa prima fase il Comune vuole individuare le persone interessate al progetto per costituire un gruppo di lavoro per definire gli interventi necessari per organizzare al meglio gli spazi. Per aderire è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.almese.to.it indicando il proprio nome e cognome ed un recapito telefonico. Entro la fine del mese di marzo verranno raccolte le adesioni e si comincerà a progettare la fase successiva. In base a quante manifestazioni di interesse perverranno, l’Amministrazione Comunale valuterà come procedere per l’assegnazione degli spazi.