Scuola primaria di rivera: Lettera alle famiglie

Alle Famiglie degli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Rivera

Gentilissimi,

Vi comunichiamo che, al rientro dalle vacanze di Natale in data 09.01.2017, i bimbi frequentanti la scuola primaria di Rivera riprenderanno regolarmente le lezioni ma saranno trasferiti a Milanere, presso il prefabbricato sito di fronte al cimitero. La struttura sarà infatti libera e disponibile ad accogliere i bimbi di Rivera, perché i bimbi di Milanere che l’hanno frequentata negli ultimi mesi torneranno nella scuola primaria da gennaio.

Per l’anno 2017 il Comune di Almese aveva già previsto dei lavori di manutenzione straordinaria per la scuola primaria di Rivera ed era in attesa di ricevere l’approvazione da parte della Regione Piemonte. In questi giorni è arrivato il parere positivo e si prevede di iniziare i lavori già in primavera. Per evitare un breve periodo di pochi mesi nella scuola a Rivera (attualmente chiusa in seguito ai danni causati dall’alluvione) ed un doppio spostamento di attrezzature e bimbi, è stato deciso di spostare i bambini già a gennaio a Milanere, approfittando così delle vacanze natalizie per effettuare il trasloco.

Gli alunni rimarranno a Milanere fino a quando i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria di Rivera non saranno ultimati e quindi presumibilmente fino alla fine del 2017. Le lezioni si terranno con il solito orario ed i soliti giorni di rientro il martedì ed il giovedì, senza quindi modificare in nessun modo le abitudini scolastiche dei bimbi.

Per quanto riguarda la mensa, in assenza di un refettorio utilizzabile, gli alunni iscritti a mensa consumeranno il pasto nelle proprie classi con la monoporzione CAMST, senza dover quindi uscire dalla struttura. La monoporzione prevede un piccolo sovrapprezzo rispetto al pasto normale, ma tale aumento sarà a carico del Comune di Almese e non sarà in alcun modo ribaltato sulle famiglie.

Per raggiungere il prefabbricato di Milanere, il Comune di Almese organizzerà un servizio di trasporto scolastico tramite scuolabus con tratta Rivera – Milanere per cui sarà previsto un abbonamento a tariffa agevolata di €. 17,22 mensile (riduzione del 50%). Per chi fosse interessato a questo servizio si richiede di compilare il modulo allegato e di restituirlo all’Ufficio Vigili Urbani entro venerdì 30 dicembre 2016.

Cogliamo l’occasione per auguravi Buone Feste.

Il Sindaco, Ombretta Bertolo

L’Assessore all’Istruzione, Rachele Cerrato