Premio Giorgio Calcagno Edizione 2017: bando di concorso aperto a tutti

Il Comune di Almese in collaborazione con la Biblioteca Civica, la Fondazione Magnetto, l’Istituto Comprensivo di Almese e la famiglia Calcagno per promuovere e valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Calcagno e in concomitanza con la XII^ edizione del premio riservato ai plessi scolastici del Comune di Almese, organizza la prima edizione del Premio letterario «Giorgio Calcagno», aperta a tutti.

Il tema dei componimenti è libero, ma dovranno essere realizzati in lingua italiana e fare uso di giochi di parole, con libertà di scelta tra poesia e prosa (anagrammi, epigrammi, metagrammi, acronimi, acrostici, sciarade).

Adulti e ragazzi a partire dal 28 novembre potranno cimentarsi con le proprie abilità linguistiche e letterarie inviando il loro elaborato presso l’Ufficio Cultura di Almese entro il 12 aprile 2017.

I lavori dovranno essere presentati in cinque copie e in forma anonima nonché essere preceduti da un titolo. Insieme ai componimenti dovrà essere inviata una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.

L’elenco dei Vincitori verrà pubblicato sulla stampa locale e sul sito web del Comune di Almese a partire dal 5 maggio 2017. La premiazione avverrà ad Almese sabato 13 maggio 2017 presso l’Auditorium Magnetto di Via Avigliana 17 – Almese.

Ai primi tre classificati, secondo il giudizio della giuria, verranno corrisposti i seguenti premi in denaro:

1° classificato: € 500

2° classificato: € 300

3° classificato: € 200

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria composta dalla signora Graziella Ricci Calcagno in rappresentanza della famiglia Calcagno, dall’Assessore alla Cultura dott.ssa Rachele Cerrato in rappresentanza del Comune di Almese, dalla professoressa Francesca Tripodi in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Almese, dal senatore Lorenzo Gianotti in rappresentanza della Fondazione Magnetto.

Gli elaborati dovranno essere inviati, esclusivamente a mezzo posta, entro e non oltre il 12 aprile 2017 al seguente indirizzo: Comune di Almese – Ufficio Cultura, Piazza Martiri della Libertà 48 – 10040 Almese (TO) con l’indicazione “Premio Letterario Giorgio Calcagno – I Edizione”.

Ulteriori informazioni possono essere richieste via posta elettronica all’indirizzo: cultura@comune.almese.to.it oppure telefonicamente allo 011/9350201 int. 5

Per il bando a maggiori informazioni: