Pulizia di fine stagione alla Goja del Pis

Il sito naturalistico Goja del Pis durante il periodo estivo è stato soggetto a incuria da parte di molti visitatori che qui trascorrevano il weekend lontano dalla città e dall’inquinamento. Il Comune di Almese ha da subito regolarizzato la viabilità con l’intervento dei Vigili Comunali, ma tanto lavoro resta ancora da fare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti abbandonati illegalmente dagli stessi turisti.

Per questo motivo l’Amministrazione, in collaborazione con Giò 22, Silviadizenzero, Protezione Civile Valmessa e un gruppo di volontari comunali, ha indetto per sabato 22 ottobre una giornata di pulizia alla Goja del Pis a cui tutti possono partecipare per ripulire interamente la zona. Per l’occasione hanno aderito anche i ragazzi del gruppo di arrampicata Bside di Torino, i quali già l’anno scorso anno hanno cominciato a pulire i sassi a monte della Goja.

L’obiettivo di riqualificare l’area, ma non solo. Guardando in prospettiva infatti l’Amministrazione ritiene opportuno da un lato la realizzazione di un regolamento normativo, dall’altro la stesura di progetti in chiave turistico-sportiva. In questo modo sarà possibile gestire l’affluenza dei visitatori, promuovere l’area della Goja del Pis e avere al tempo stesso maggiore controllo a livello ambientale e ecologico.

Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Martiri della Libertà, mentre alle 12,30/13 si farà pranzo al sacco in piazza tutti insieme. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di guanti.

goja-del-pis