Prevenzione contro le Truffe e Reati contro il Patrimonio

Il Comune di Almese, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, organizza giovedì 13 ottobre un incontro informativo sulla sicurezza pubblica, la prevenzione contro le truffe e i reati contro il patrimonio rivolto all’intera cittadinanza.

Un appuntamento importante per promuovere la consapevolezza sulle leggi vigenti in merito alla sicurezza e che si svolgerà alle ore 21,00 presso l’Auditorium Mario Magnetto. Interverranno durante l’incontro il Capitano Luca Mariano della Compagnia Carabinieri di Rivoli e il Luogotenente Filippo De Santis, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Almese.

In tempi recenti alcune borgate del paese sono state colpite da diversi furti, in seguito ai quali si sono tenuti incontri tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale per pianificare azioni di contrasto e si sono attivate reti tra cittadini e vicini di casa che, oltre a portare ad una maggiore coesione sociale e incentivare amicizie e conoscenze, si sono rivelate efficaci come sistema di controllo.

A partire dal 1 ottobre è iniziata anche ad Almese la collaborazione con Sicuritalia, così come accaduto in alcuni comuni della Val Sangone e ad Avigliana. Questi professionisti della vigilanza svolgeranno un monitoraggio giornaliero sul territorio di Almese a orari variabili con due passaggi diurni e due notturni e ad ogni giro di ispezione sono previsti sette punti del nostro paese che verranno controllati con attenzione, tra cui ad esempio i Campi Sportivi di via Granaglie, purtroppo ormai noti per la circolazione di sostanze stupefacenti, le zone industriali dove spesso vengono abbandonati rifiuti illegalmente e, ovviamente, le borgate recentemente più colpite da furti.

Il servizio di vigilanza di Sicuritalia sarà svolto in stretta collaborazione con i Carabinieri, in particolare con la caserma locale di Almese. Il servizio è stato attivato per un periodo sperimentale alla fine del quale potrà essere confermato dopo una valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale di concerto con la cittadinanza.

Sicuritalia mette a disposizione il numero per il SERVIZIO ALLARMI 333 5243533, a disposizione dei cittadini per

qualsiasi segnalazione riguardante furti, sicurezza, abbandono rifiuti.

serata-sicurezza