3a Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio

Dopo il buon successo degli anni precedenti, torna, per la 3^ edizione, la Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio di Milanere. Una manifestazione entrata ormai nella tradizione degli eventi autunnali della Valle di Susa, organizzata dal Comune di Almese – Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura e l’Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, che si svolgerà presso la frazione Milanere domenica 30 ottobre 2016.

Durante l’intera giornata sarà possibile incontrare allevatori, produttori agricoli, artigiani provenienti dal territorio di Almese e dei comuni vicini: persone che, per lavoro o come attività complementare, portano avanti una tradizione antica, con produzioni a basso impatto ambientale e a km0. Un’occasione per venire a contatto con le eccellenze made in Val Susa e per creare una rete di contatti volta alla promozione e alla valorizzazione del territorio e dei suoi mestieri.

La Fiera aprirà al pubblico alle ore 8.30 con la transumanza dei capi di bestiame verso Milanere con passaggio presso la piazza Martiri della Libertà di Almese. Si prosegue poi a partire dalle ore 9 con l’esposizione degli animali e l’inizio del mercato di bestiame da vita. Presenti per tutta la durata della Fiera anche il mercatino dei Prodotti del Territorio e dell’Artigianato, il mercato dei pulcini, scambio e vendita tra i bimbi di giochi usati, le dimostrazioni degli intagliatori del legno e della pietra, le passeggiate in calesse e sui pony, l’intrattenimento con giochi in legno per grandi e piccini, la gara del peso del maialino e della toma e infine l’esibizione di tessitura della canapa e della lana. Alle ore 12 sarà aperta l’area pranzo libera dove i visitatori avranno la possibilità di degustare i prodotti del mercatino, mentre alle ore 14 si svolgerà il concerto di musica occitana e balli itineranti. La premiazione dei capi di bestiame si terrà alle ore 16.30.

Anche quest’anno la Fiera è occasione di incontro e dibattito. Sarà infatti presente il dott. Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e Giornalista scientifico La Stampa e RAI, che condurrà, alle ore 17 presso il Centro Sociale di Milanere, il convegno dal titolo “Il suolo: bene comune prezioso ed esauribile”. Tema principale sarà la terra sulla quale camminiamo, come risorsa indispensabile, eppure vittima di un processo di consumo irreversibile. Compito della politica proteggerla. Interverrà il Vice Sindaco Claudio Piacenza.

Si conclude la manifestazione con la Cena a base di prodotti del territorio, con intrattenimento musicale a cura della band “I Roeri”, che si svolgerà presso il Centro Sociale di Milanere alle ore 20 (su prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Commercio del Comune di Almese tel. 011 9350201 int. 5; email: cultura@comune.almese.to.it oppure cell. 338 8858844; per la Cena al Centro Sociale prenotare presso Agrimario – Milanere; Bar Caffetteria Cristina – Rivera; Panetteria Il Fornetto – Almese

manifesto_fiera_2016-1