Ultimo weekend per il Settembre Almesino

Si chiude con un ricco programma di eventi l’edizione 2016 del Settembre Almesino. Per questo ultimo fine settimane tante le iniziative che animeranno il centro cittadino per tre giorni di festa da giovedì 22 a domenica 25 settembre.

Protagonisti in particolare saranno il Ricetto di San Mauro e la Villa Romana con due importanti appuntamenti. Il Ricetto ospiterà da sabato 24 settembre a domenica 9 ottobre la mostra di prestigiose collezioni di Santini, un’occasione per riscoprire al religiosità attraverso le immagini sacre. La Villa Romana sabato 24 settembre dalle ore 18.30 alle 22, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, organizza uno spettacolo rievocativo con danze, musica e rappresentazione gladiatoria. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Okelum, comprende anche degustazione di vini e prodotti locali.

luci-e-fuochi-ok-a4

Sabato 24 settembre si svolgerà inoltre la Festa dei Lettori, un’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con i volontari dell’Unitre. Dalle ore 10 sarà aperta la bancarella dei libri dell’usato, si svolgerà l’incontro “Che cos’è il libro” e a seguire si terrà la Premiazione dei Lettori più assidui. Alle ore 16 si svolgerà “Storie e danze popolari dai 3 ai 90 anni”, mentre alle ore 17 lo spettacolo di Kantiere teatrale in “Segni volanti e parole galleggianti”, un omaggio a Stefano Benni. Presente anche il Mercatino del Libro e alle ore 15 presso Piazza Martiri, da non perdere il “Salotto Letterario incontro con l’autore” sempre alle ore 15, che vedrà tra gli ospiti Fabio Costo, Giuliano Fantini, Enrico Pol, Matteo Poletti. Durante l’intera giornata la Biblioteca Civica resterà aperta con orario 10-12 e 16-18 garantendo il servizio di prestito e di abbonamento ai laboratori per bambini e ragazzi.

giornata-del-lettore-2

Il programma completo dei prossimi appuntamenti:

GIOVEDI’ 22

Premiazione Jovolontari alle ore 21.00 presso il Teatro Magnetto

SABATO 24

Festa dei Lettori presso la Biblioteca comunale. Ore 10 bancarella dei libri dell’usato, incontro “Che cos’è il libro” e Premiazione dei Lettori più assidui. Ore 16 “Storie e danze popolari dai 3 ai 90 anni”. Ore 17 Kantiere teatrale in “Segni volanti e parole galleggianti”. Dalle 15 Incontro con autori e letture in piazza Martiri.

Riscoprire la religiosità attraverso le immagini sacre – mostra di santini alle 18.30 inaugurazione presso il Ricetto di San Mauro, a cura delle Siole Piene

Giornata europea del patrimonio archeologico – Luci e Fuochi alla Villa, visite guidate in notturna dalle 18.30 alle 22 presso la Villa Romana

Degustazione e rievocazioni a cura dell’associazione OKELUM, a cura dell’Associazione Ar.c.A.

Concerto Banda musicale di Almese alle ore 21 presso il Teatro Magnetto, a cura della Banda musicale di Almese

DOMENICA 25

Festa delle Associazioni dalle ore 10 alle 16 in piazza Martiri

Giornata dell’Archeologia – VII Giornata del patrimonio archeologico della Valle di Susa dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la Villa Romana, a cura dell’Associazione Ar.c.A.

Visite guidate al Ricetto ore 15.00 – 16.00 – 17.00 presso il Ricetto di San Mauro, a cura di FIE

Spettacolo “Come intorno ad un punto” storie di viaggi e di memoria alle ore 21.00 in Piazza Martiri, a cura di Laboratorio Teatrale di Giorgio Quarello