Progetto Intercultura: il 28 settembre la presentazione della borsa di studio

Mercoledì 28 settembre alle ore 21 al Teatro Magnetto si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione della Borsa di Studio messa a disposizione da parte del Comune di Almese e che consentirà ad una ragazza o un ragazzo nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 agosto 2002 e residenti in Almese di partecipare al progetto “Trimestre di Cittadinanza Europea” proposto da Intercultura (www.intercultura.it).

borsa-di-studio-comune-di-almese-2017-18

La Borsa di Studio è rivolta agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2017-2018 e permetterà loro di vivere e studiare per tre mesi in un Paese europeo partecipando al progetto coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning). Negli ultimi giorni del trimestre i ragazzi che partecipano al programma in circa 20 Stati europei si ritroveranno nella “Capitale d’Europa”, Bruxelles, dove visiteranno il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza Europea.

I programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso e i candidati alla Borsa di Studio del Comune di Almese dovranno sostenere le stesse prove di selezione sostenute da tutti i partecipanti al Concorso Intercultura. Le prove di selezione intendono valutare l’idoneità del candidato a partecipare a un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese.

Per poter concorrere all’assegnazione della Borsa, i candidati dovranno avere riportato almeno la media scolastica del 7 negli ultimi due anni con nessuna bocciatura e la famiglia dovrà avere un reddito fino a 65.000 euro.

La Borsa offerta dal Comune è una borsa totale che coprirà quindi tutti i costi per i servizi del programma tranne un contributo minimo di 800 euro che rimarrà a carico del candidato.

I servizi offerti dal programma di Intercultura sono:

• la selezione e il percorso di formazione prima,durante e dopo il soggiorno all’estero

• il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura

• l’ospitalità per tutta la durata del programma

• la frequenza alla scuola e i libri di testo

• l’assistenza all’estero

• la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi

• l’assicurazione per incidenti, per malattie e per invalidità permanente.

Il progetto è aperto anche agli studenti di nazionalità non italiana che, per non interferire con il processo di adattamento nella scuola italiana, abbiano frequentato all’interno del sistema scolastico italiano almeno il ciclo delle medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino alla candidatura (complessivamente 4/5 anni a seconda dei casi).

È indispensabile che gli studenti siano in possesso alla data del 15 gennaio 2017 del passaporto valido fino a oltre 6 mesi dopo la conclusione del programma desiderato e del permesso di soggiorno individuale nominativo e valido in Italia (non è sufficiente che compaia sul permesso di un genitore).

Come iscriversi

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi al sito internet www.intercultura.it e compilare il modulo di iscrizione online. All’atto dell’iscrizione, nella sezione 4 del modulo di iscrizione ricordarsi di selezionare dalla apposita tendina il nome dello sponsor (Comune di Almese).

La scadenza dell’iscrizione al Concorso è il 10 novembre 2016.