Nuovi strumenti di primo soccorso: la raccolta fondi per un nuovo defibrillatore e teche Defibox

Il Comune di Almese, grazie alla Protezione Civile Valmessa che ha gestito l’organizzazione della raccolta fondi, e alla collaborazione di numerose associazioni locali, è riuscito a raccogliere la somma necessaria per l’acquisto di un Defibrillatore Semiautomatico Philips HS1 e due teche Defibox per collocare i defibrillatori all’esterno.

Su iniziativa della Protezione Civile Valmessa, il Comune di Almese ha aderito al progetto per l’acquisto dei defibrillatori coinvolgendo numerose associazioni locali, le quali hanno lavorato per riuscire a raggiungere la somma richiesta. Grazie all’AIB di Almese, l’Associazione Arte Archeologica, l’Associazione Sportiva Gio’ 22, l’Associazione Torino Club Almese, la Compagnia Babi Ed Drubiaj, l’Associazione Musica Nuova e l’Unitre di Almese, da febbraio a luglio sul territorio sono stati organizzati tanti eventi e iniziative il cui ricavato, 2.781,10 euro, è stato devoluto proprio per l’acquisto di questi strumenti di primo soccorso.

Tra le tante attività organizzate dalle associazioni ricordiamo lo spettacolo realizzato dalla compagnia Babi Ed Drubiaj al Teatro Magnetto, la serata Concerto di Musica Nuova al Magnetto e la serata promozionale a cura della Squadra Valmessa di Protezione Civile.

La rimanente somma, 158,10 euro, unitamente ad altri fondi che saranno raccolti in futuro, verrà impiegata per l’acquisto di un’ulteriore teca da esterno per poter installare su piazza Martiri della Libertà il defibrillatore già esistente ed attualmente ubicato nell’atrio interno del palazzo Comunale.

Questo acquisto va quindi a completare la dotazione per coprire l’intero territorio comunale. Ricordiamo infatti che un Defibrillatore Semiautomatico Philips HS1 è stato già acquistato dalla locale Squadra Antincendi Boschivi e donato in seguito al Comune di Almese sostenendo un costo complessivo di 1.159,00 euro che si somma a quello direttamente acquistato dal Comune e al defibrillatore pediatrico donato dall’Associazione Nazionale Alpini di Almese alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci e già posizionato nei mesi scorsi.

In totale il territorio comunale di Almese può contare su cinque defibrillatori di cui uno pediatrico: uno presso i campi sportivi di Almese all’interno della palestra in Via Granaglie, uno a Milanere collocato all’esterno della Farmacia “Bianco”; uno a Rivera dove verrà a breve installato sulla facciata dell’ex Municipio; uno ad Almese già installato nell’ingresso del Municipio di Almese; il defibrillatore pediatrico presso la Scuola dell’Infanzia “Riva Rocci”.

I defibrillatori sono a disposizione di tutta la cittadinanza, vanno usati prontamente in caso di arresto cardiaco da persone che siano in grado di utilizzarlo correttamente. Il Comune di Almese nei mesi scorsi ha organizzato, proprio per sensibilizzare i cittadini su questo tema, un corso sull’utilizzo di queste apparecchiature coinvolgendo amministratori, commercianti, dipendenti comunali, cittadini. Proprio per aumentare il numero di persone in grado di utilizzare correttamente i defibrillatori l’Assessorato alla Sanità invita i cittadini interessati a mettersi in contatto con l’Ufficio Cultura del Comune – tel. 011.9350201 – in modo da poter organizzare nuovamente un corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.