Torna il “2 Laghi Jazz Festival” ad Almese con l’Anteprima “La Via del Jazz” & Jazz Clubbing

venerdì 26 agosto, ore 21,30 Piazza Martiri della Libertà

Evento speciale, con il Contributo e il Patrocinio del COMUNE di ALMESE

KRISTIN MARION quartet (In collaborazione con JEN France – Jazz Education Network)

dalle ore 19,00 – Ristorante l’Ostricaro – Via Roma 35/2 (Piazzetta Maccari)

Anteprima festival con Cena a base di pesce

ore 23,30 – Piazzetta Maccari

Jam Session con Sandro Lanzafame – pianoforte, Michele Anelli – contrabbasso, Massimo Melillo – batteria

Con il consolidarsi della partecipazione alla manifestazione da parte del Comune di Almese, il Due Laghi Jazz Festival si espande a livello territoriale. Un segnale che conferma la capacità del Jazz di porsi al crocevia della vita culturale piemontese come motore di sviluppo e di networking. Il programma si apre proprio sulla piazza di Almese venerdì 26 agosto, con il quartetto franco-vietnamita di Kristin Marion. Si prosegue con la tappa aviglianese del percorso “La Via del Jazz”, curato dal Consorzio Piemonte Jazz e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che vede impegnato il quartetto di Luigi Martinale nella cornice del nuovo Auditorium dedicato al compositore Daniele Bertotto. Workshop e concerti sui laghi come di consueto saranno l’anteprima di un programma focalizzato sul mainstream e sul be bop. Scott Hamilton torna sul palco di Piazza Conte Rosso con il pianista Andrea Pozza, presentando il primo album in duo intitolato “I could write a book”, antologia di standards di grande classe. Seguono i tributi a due maestri del be bop, Dexter Gordon e Tadd Dameron. Il primo verrà proposto una nostra formazione che schiera una icona del drumming contemporaneo, Steve Williams, storico batterista di Shirley Horn. Il secondo, un’anteprima mondiale del Due Laghi Jazz Festival, propone una nuova formazione di solisti europei di fama, intitolata “Dameronia’s Legacy”, dedicata alla rielaborazione dell’opera di Tadd Dameron. Il tutto come di consueto completato dalle Jam Sessions notturne, tra Almese e Piazza Conte Rosso ad Avigliana.

Fulvio Albano

Direttore artistico