Nuovi orari linee Gtt

Il Comune di Almese informa la cittadinanza che a partire da venerdì 1 luglio 2016 sono entrati in vigore i nuovi orari delle linee bus GTT Torino-Rubiana e Torino-Condove. Le modifiche sono state effettuate grazie al confronto tra Città Metropolitana, Agenzia per la Mobilità Piemontese e il Comitato dei Pendolari Rubiana-Torino.

L’obiettivo delle proposte migliorative presentate dal Comune e dal Comitato è di venire incontro alle esigenze specifiche di scuole e aziende, rispettando l’orario cadenza di base.

Il Comune di Almese nel mese di novembre 2015 ha inoltrato alla Città Metropolitana un pacchetto di richieste per al fine di migliorare l’interscambio tra autobus e treni della linea 3 del Servizio Ferroviario Metropolitano in corrispondenza delle stazioni di Avigliana e Alpignano. I princìpi elaborati in collaborazione con il Comitato Pendolari Torino-Rubiana, sono il miglioramento dell’interscambio della linea 91 Torino-Rubiana col treno ad Avigliana, l’istituzione del transito della linea 68 Torino-Condove dalla stazione di Alpignano con contestuale interscambio col treno, l’adozione di un unico capolinea a Collegno Fermi per favorire l’interscambio con la metropolitana, la razionalizzazione del servizio del sabato (con riutilizzo di parte delle risorse per migliorare il servizio estivo o istituire nuovi servizi).

A marzo 2016, l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, cotitolare della programmazione dei servizi con la Città Metropolitana, ha inviato ai Comuni interessati una prima ipotesi di ridisegno delle due linee: recependo le istanze di Comune e Comitato Pendolari, sono previsti il cadenzamento delle corse e il coordinamento ad Avigliana e Alpignano con i treni. Comune e Comitato hanno avanzato alcune proposte volte a soddisfare esigenze specifiche di scuole e aziende, restando nell’ottica del rispetto dell’orario cadenzato di base. Tali proposte sono state analizzate e validate durante l’incontro con i Sindaci interessati tenutosi a fine maggio, dove il Comitato Pendolari e il Comune hanno richiesto l’istituzione di una nuova corsa feriale Rubiana-Avigliana dal lunedì al venerdì con partenza alle ore 8,15 per coloro che iniziano a lavorare o studiare ad Avigliana intorno alle 9 o a Torino dopo le 9,30.

Scarica l’orario in formato pdf:

Linea Condove – Collegno

Linea Rubiana-Collegno