Accesso alla Goja del Pis

ATTENZIONE! A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DELLO SCORSO NOVEMBRE 2016 IL SENTIERO DI ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS DALLA PIAZZA DI ALMESE NON E’ PIU’ ACCESSIBILE ED E’ VIETATO IL TRANSITO ANCHE A PIEDI (Ordinanza n. 17 del 20/02/17)

Il percorso consigliato per accedere al sito naturale della Goja del Pis è il seguente:

Il parcheggio gratuito più vicino è situato in Piazza della Fiera ed è possibile raggiungere la Goja a piedi come indicato in figura.

Da Piazza Martiri della Libertà proseguire in direzione nord su Via Malatrait. Dopo 10 min si attraversa una prima volta la Provinciale del Colle del Lys e si prosegue sempre su via Malatrait fino ad attraversare una seconda volta la Provinciale attraverso una scalinata. Si prosegue all’interno della Frazione Malatrait II salendo sino a raggiungere via Combal. A questo punto si svolta a destra e si prosegue fino alla fino della strada asfaltata e si continua su sterrato tenendo la destra e scendendo con un paio di tornantio fino a giungere al torrente Messa. Si attraversa il corso d’acqua e si risale su traccia di sentiero e rocce fino ad arrivare alla Goja. Dalla piazza di Almese sono circa 50 minuti a piedi.

Goja

Si ricorda che l’area naturale della Goja del Pis, oltre ad essere un luogo di particolare bellezza, è un ambiente delicato e va preservato come tale. Pertanto è indispensabile che i visitatori che intendono trascorrere del tempo piacevole in questo luogo ne abbiano rispetto e cura. E’ vietato abbandonare i rifiuti che vanno riportati indietro ed assolutamente vietato accendere fuochi.