OPPORTUNITÀ DI LAVORO E FORMAZIONE IN VALLE DI SUSA

Con l’arrivo dell’estate sono numerose le offerte di lavoro in vista per i residenti in Valle di Susa. Alberghi e strutture ricettive in generale, ma anche aziende e società di servizi alla persona cercano addetti tramite le Agenzie per il Lavoro da impiegare nei prossimi mesi.

Nei bandi si richiedono prevalentemente camerieri, receptionist, baristi, cuochi, panificatori, pasticceri, addetti alle pulizie, baby sitter, segretari. Numerose altresì le opportunità che giungono dal settore industriale dove si ricercano figure professionali quali operai, saldatori, tornitori, autisti… Tra i requisiti più gettonati: la conoscenza di almeno una lingua straniera, in particolare l’inglese, spiccate doti relazionali, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni – compresi weekend e festivi, disponibilità a viaggiare.

Accanto alle proposte di lavoro vi è la possibilità di effettuare tirocini, nella fattispecie presso uffici delle organizzazioni internazionali nei Paesi in via di sviluppo o sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. In questo caso il candidato ideale è un giovane italiano, laureato, che non abbia superato i 28 anni e che conosca perfettamente le lingue italiana e inglese.

Vi è, infine, un progetto strettamente locale, promosso dall’Unione Montana Valle Susa, d’intesa con i Comuni di Almese, Avigliana, Borgone Susa, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa di San Michele, Mattie, San Didero, Sant’Ambrogio di Torino, Susa, Vaie, Venaus, Villarfocchiardo, oltre ai Comuni di Bardonecchia, Chiomonte, Meana di Susa, Oulx, Salbertrand appartenenti all’Unione Montana Alta Valle Susa e la stessa Unione Montana Alta Valle Susa, in accordo con il Centro per l’Impiego di Susa, CGIL e CISL di zona e Consorzio Socio Assistenziale Con.I.S.A.. Si tratta del cantiere di lavoro denominato “Attiviamoci nel verde”, che prevede la realizzazione di 3 sotto – progetti per lo svolgimento di attività forestali, vivaistiche, di rimboschimento, sistemazione montana e costruzione di opere di pubblica utilità sul territorio dei Comuni aderenti. In questo caso saranno impiegati trentanove tra lavoratori e lavoratrici di cui ventinove di cittadinanza italiana con età superiore o uguale ai 45 anni, con scuola dell’obbligo o privi di titolo di studio, sei di cittadinanza non italiana con età superiore o uguale ai 45 anni, con scuola dell’obbligo o privi di titolo di studio e quattro in carico al Con.I.S.A Valle di Susa.

 

In allegato il materiale relativo alle singole opportunità di lavoro e tirocinio

 

Bando 2016 Servizio Civile Volontario

DOMANDA AMMISSIONE 2016

BANDO INTEGRALE

ALLEGATO A 2016

07.06

03.06 10 off

01.06

06.06.2016