PASSEGGIATA ECOLOGICA TRA I SITI ROMANI DELLA BASSA VALLE SUSA

Il Comune di Almese, insieme al Comune di Avigliana e al Comune di Caselette, organizza domenica 29 maggio una giornata dedicata alla scoperta dei siti archeologici della Bassa Valle Susa.

Il percorso prevede una visita presso il sito archeologico della Statio ad Fines, a cura di A3 – Associazione Archeologica Aviglianese, la Villa Romana di Almese, con la guida di ArcA – Arte Archeologia Cultura Almese e la Villa Romana di Caselette a cura di Vicinea – Associazione Culturale Caselette.

Una giornata che si pone come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza in un’attività legata da un lato all’ecologia e dall’altro all’archeologia. Grazie all’impegno diretto delle Associazioni locali sarà possibile andare alla scoperta di questi luoghi simbolo della tradizione storica della Valle Susa.

villa_romana_almese

Programma completo:

09.15 benvenuto ai partecipanti presso la Stazione F.S. di Avigliana (1° punto di incontro) ed inizio escursione per borgata Malano

09.45 ritrovo al parcheggio presso la Scuola Anna Frank (frazione Drubiaglio, 2° punto di incontro) con trasferimento a piedi alla borgata Malano

10.00 visita al sito archeologico della “Statio ad Fines” a cura di A3 – Associazione Archeologica Aviglianese

11.00 partenza (attraverso centro storico della frazione Drubiaglio, Cascina del Conte e Cascina Pansone) per raggiungere la Villa romana di Almese presso la Borgata Grange di Rivera

12.00 Villa romana di Almese, pranzo al sacco e visite guidate a cura di ArcA – Arte Archeologia Cultura Almese

14.15 partenza per la Villa Romana di Caselette seguendo la pista “tagliafuoco”, alle pendici del Musinè

16.15 Villa Romana di Caselette e visita guidata a cura di Vicinea – Associazione Culturale Caselette

17.30 ringraziamenti, saluti e partenza del pullman con due fermate: parcheggio della scuola Anna Frank – Drubiaglio e Stazione F.S. di Avigliana (prima partenza utile del treno per Torino ore 18.45; per Bussoleno ed Alta Valle partenze ore 18.14/20.14; per Susa ore 19.14, ferma in tutte le stazioni)

Contributo spese organizzative (bus): € 2,50.Difficoltà del percorso: turistico/escursionistico – Dislivello: circa 150 mt.

In caso di maltempo la passeggiata viene rinviata a data da destinarsi.

Per informazioni:
Ufficio IAT Avigliana (ufficioiat@turismoavigliana.it , tel. 011 9311873) – Possibile iscriversi gratuitamente su Valsusabooking

E’ possibile scaricare la locandina dell’iniziativa.

PASSEGGIATA ECOLOGICA TRA I SITI ROMANI DELLA BASSA VALLE SUSA