Scopriamo la biblioteca

La Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. L’iniziativa avrà luogo ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 12 a ingresso libero.

Inaugurazione sabato 5 marzo dalle 11 alle 12. Tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati!

L’Amministrazione di Almese, in collaborazione con i volontari dell’Associazione UniTre Valmessa che gestiscono la biblioteca comunale, pone così il primo mattone di una vera e propria “rivoluzione copernicana”: ampliare l’orario del prestito cominciando con il sabato mattina, giorno di affluenza in paese, grazie anche al Mercatino dei Prodotti del territorio in Piazza Martiri ma offrire contemporaneamente una valida offerta di laboratori per bambini e ragazzi con un calendario ben definito e diviso per fasce di età. Inoltre verrà allestito appositamente uno spazio-bambini completamente nuovo dove svolgere le attività.
I Laboratori diventano quindi occasione per i bambini di avvicinarsi e scoprire la biblioteca di Almese, imparare a giocare con i libri, a creare storie, suoni, movimenti e immagini, scoprire le emozioni di una bella storia raccontata ad alta voce e perdersi in un bosco incantato. Un percorso gestito da tecnici qualificati che si alterneranno nei vari appuntamenti, appartenenti tutti a realtà del nostro territorio, che l’Assessorato alla Cultura ha coinvolto insieme a nuovi volontari che andranno ad affiancare quelli storici per garantire questo nuovo spazio di apertura della Biblioteca Civica.

LA-BIBLIOTECA

Il calendario degli incontri:
MARZO
12 | Il suono delle fiabe a cura di Gianni Petta – ore 10 dai 3 ai 5 anni; ore 11 dai 6 ai 10 anni
19 | Nati per leggere a cura della Biblioteca Civica
26 | Costruiamo un libro Pop Up prima parte a cura di Francesca Mercatali – dai 6 ai 10 anni

APRILE
2 | Il libro fantasioso dei sensi a cura di Fondazione Talità Kum Budrola onlus dai 3 ai 10 anni
9 | Costruiamo un libro Pop Up seconda parte a cura di Francesca Mercatali – dai 6 ai 10 anni
16 | Le fiabe segrete dei fratelli Grimm a cura della Piccola Scuola Popolare di Teatro – da 8 anni
23 | Storie volanti, parole galleggianti a cura di Nicoletta Molinero
30 | Le EMOZIONstorie di Sofia a cura Sofia Bonavero – ore 10 dai 4 ai 6 anni; ore 11 dai 7 ai 9 anni

MAGGIO
7 | Il libro fantasioso dei sensi a cura di Fondazione Talità Kum Budrola onlus dai 3 ai 10 anni
14 | Le fiabe segrete dei fratelli Grimm a cura della Piccola Scuola Popolare di Teatro – da 8 anni
21 | Storie volanti, parole galleggianti a cura di Cantiere Teatrale
28 | Storie volanti, parole galleggianti a cura di Nicoletta Molinero da 0 a 5 anni

GIUGNO
4 | Storie volanti, parole galleggianti a cura di Nicoletta Molinero – da 6 ai 10 anni
11 | Le EMOZIONstorie di Sofia a cura Sofia Bonavero – ore 10 dai 4 ai 6 anni; ore 11 dai 7 ai 9 anni
18 | Le fiabe segrete dei fratelli Grimm a cura della Piccola Scuola Popolare di Teatro – da 8 anni
25 | Storie volanti, parole galleggianti a cura di Nicoletta Molinero – da 0 a 5 anni

LUGLIO
9 | Il libro fantasioso dei sensi a cura di Fondazione Talità Kum Budrola onlus dai 3 ai 10 anni
23 | Le EMOZIONstorie di Sofia a cura Sofia Bonavero – ore 10 dai 4 ai 6 anni; ore 11 dai 7 ai 9 anni
Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni: 3386943200; biblioteca.eventi@comune.almese.to.it