2 APRILE 2016: LOTTIAMO CONTRO L’ICTUS

Nel contesto del Progetto Provas (PROtezione VAScolare in Val susa) sabato 2 aprile si svolgerà, anche quest’anno, in collaborazione con ALICE (Associazione per la Lotta all’Ictus cerebrale ), A.s.l. TO3, Comuni di Almese, Villar Dora, Rubiana e Casellette insieme alla preziosa opera della Fondazione Magnetto, un grande evento di prevenzione rivolto alla popolazione. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Magnetto di Almese di via Avigliana 17 per i comuni di Almese, Rubiana e Villar Dora e presso gli ambulatori comunali di via Alpignano 115 per i residenti nel Comune di Caselette.

Tutti i residenti dei quattro comuni che hanno un età compresa tra i 55 ed i 75 anni sono invitati a dedicare una mezza giornata alla prevenzione ed alla propria salute: gli almesini sono attesi alle ore 8,30, mentre villardoresi e rubianesi a partire dalle 9,30. Occorre presentarsi digiuni da almeno due ore, muniti di esami ematici recenti ed eventuale documentazione cardiologica ed ecg. Durante la mattinata si avrà la possibilità di eseguire controlli glicemici, colesterolemici e pressori, con valutazione di eventuale rischio vascolare, in forma del tutto gratuita. Novità di quest’anno sono i momenti di educazione alla salute rivolte a tutti i presenti. Grazie all’utilizzo di slide, verranno date importanti informazioni relative all’alimentazione più corretta da seguire, stili di vita da praticare ma soprattutto verrà lanciata una grande campagna di sensibilizzazione al movimento inteso come forma preventiva e curativa di patologie importanti quali ictus, malattie cardiache, dismetaboliche e diabetiche.

Grazie all’intervento del SISP dell ASL TO3 (Dipartimento di Prevenzione) con la presenza del dott. Suma e dei suoi collaboratori, verrà fatto un bilancio del lavoro svolto con la nascita dei gruppi di Cammino nei comuni di Almese e Villar Dora che li hanno già attivati lo scorso anno, e lanciare agli altri il messaggio di salute che essi promuovono. Camminare insieme, in una modalità precisa e finalizzata, socializzante e terapeutica ma soprattutto preventiva: questo sarà il messaggio che verrà proposto quest’anno. Verranno date anche informazioni circa l’opportunità di diventare walking leader attraverso il progetto di “la salute vien camminando”, proprio ai fini creare gruppi autogestiti nei vari comuni di provenienza.

Per eventuali ulteriori informazioni consultare i siti on line dei relativi comuni o i manifesti nelle varie bacheche sul territorio.

doc20160324150850