“Impressioni al femminile – Uno sguardo sulle donne” di Ilaria Cerutti

L’associazione Pandora vuole ricordare la Festa della Donna in modo speciale raccontando la donna attraverso opere di donne.

Quest’anno, nel prestigioso spazio espositivo della torre San Mauro di Almese, verrà presentata la mostra “Impressioni al femminile – Uno sguardo sulle donne” di Ilaria Cerutti, fotografa pavese che ama cogliere immagini del quotidiano declinate in maniera inconsueta e personale.

Ilaria ritrae donne di ogni età e condizione sociale, con un denominatore comune: la leggerezza dell’essere donna. Leggerezza che traspare dai movimenti fissati dallo scatto, dall’ondeggiare dei capelli, dallo svolazzare di un abito, da una mano sospesa… Leggerezza che non nega la sofferenza, le responsabilità, il peso del vivere e degli anni che passano, proprio come solo una donna sa fare.

Sabato 5 marzo alle 17, si terrà l’inaugurazione con l’amichevole partecipazione di Laura Forleo, che leggerà poesie su e per le donne, e del coro Sfumature che accompagneranno i versi.

La mostra resterà aperta nei pomeriggi di sabato e domenica, fino al 20 marzo, con orario 15,30-19.

Domenica 20 marzo alle 17, sempre alla torre San Mauro, il gruppo tutto femminile Sfumature, proporrà un concerto di chiusura sulle note di famose canzoni del panorama italiano e internazionale.