Omaggio e Memoria: uno spettacolo per ricordare

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Almese ospita domenica 24 gennaio lo spettacolo teatrale “Omaggio e Memoria”, regia di Luciano Goffi, prodotto dalla “Famija ‘d Drubiaj” con le compagnie teatrali dei “ Babi ‘d Drubiaj “ e dei “Fantastorie”. L’appuntamento è alle ore 16 presso il Teatro Magnetto – via Avigliana 17.

Lo spettacolo è incentrato sugli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale con una prima parte che affronta il periodo dall’entrata in guerra fino ai tragici eventi dell’8 settembre 1943, con particolare riferimento alla terribile vicenda degli Alpini in Ex Jugoslavia e alla disastrosa campagna di Russia. La seconda parte tratta il fenomeno della Resistenza, con racconti e testimonianze su fatti e situazioni vissute sia dalle formazioni della val Sangone sia della val Messa. La scena si concentra poi sullo Sbarco in Normandia e sulla terribile esperienza dei campi di concentramento.

Lo spettacolo prevede canzoni, balletti, scenette e filmati. In scena si alternano perciò attori, ballerini e cantanti di tutte le età. Nato da un’idea di Giuseppe Margaira nel 2003, il testo, di Rosanna Perotto e Luciano Goffi, ha subito negli anni evoluzioni e modifiche.

L’ingresso è gratuito, mentre le offerte ricavate saranno destinate alla Protezione Civile della Val Messa per l’acquisto di un defibrillatore.

Manifesto Omaggio e Memoria 24 gennaio 2016 Almese