Avviso pubblico: revisione numerazione civica e toponomastica

Si informano tutti i cittadini che, a seguito di un’accurata analisi compiuta su tutto il territorio comunale è emersa, per quanto riguarda la numerazione civica e la toponomastica, una situazione che sta causando problematiche sia per alcuni cittadini residenti sia per le banche dati comunali, provocando in molti casi disguidi e difficoltà. Inoltre l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha più volte invitato gli enti locali a procedere con un sistematico riordino in materia e ad individuare ed applicare rigorosamente i criteri di assegnazione dei numeri civici e di costituzione di nuove vie, al fine di evitare problematiche che purtroppo vanno a discapito dei cittadini (ad esempio errori o ritardi nella recapitazione di documenti).

Per risolvere questa annosa situazione l’Amministrazione Comunale ha la necessità quindi di intraprendere un difficile, ma necessario percorso che porterà alla assegnazione di alcuni nuovi numeri civici. In particolare, a partire del 1° Novembre 2015, sono avviati i procedimenti di aggiornamento d’ufficio di alcuni indirizzi anagrafici per effetto della intervenuta revisione straordinaria della numerazione civica e della toponomastica.

Consapevoli che tali modifiche potrebbero creare qualche disagio agli interessati, l’operazione di rinumerazione sarà improntata alla risoluzione di problematiche particolari (case distinte con lo stesso numero civico, denominazione della via non corretta, ecc.), per cercare di creare meno disagi possibili ai cittadini. In questa prima fase di analisi non verranno considerate le problematiche di numerazione civica non consequenziali o non coerenti all’interno dei cortili.

Gli indirizzi dei nuclei familiari interessati da queste modifiche saranno aggiornati sulla base della revisione operata dall’Ufficio Tecnico Comunale. I cittadini interessati verranno contattati direttamente dall’ufficio preposto per informare della modifica, del corretto iter procedurale e per supportarli in questa fase di cambiamento.

I cittadini interessati da eventuali anomalie e/o incongruenze nella numerazione civica esistente sono comunque invitati a segnalare, per iscritto, entro il termine del 30 Dicembre 2015, allo “Sportello toponomastica” istituito presso l’Ufficio Edilizia Privata che osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì dalle 15.30 alle 17.30;

Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 solo su appuntamento

Le segnalazioni potranno essere inoltrate al protocollo comunale durante gli orari di apertura al pubblico o via e-mail all’indirizzo simone.michelon@comune.almese.to.it.

Le informazioni potranno essere richieste al numero 011-9350418 int. 4;

In tutti i casi di segnalazione, gli uffici competenti procederanno ai dovuti riscontri e/o accertamenti.

Ringraziando per la disponibilità e certi della Vostra preziosa collaborazione si porgono i più cordiali saluti.

Il Sindaco

(Ombretta Bertolo)

Testo completo dell’avviso