2a Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio

Il Comune di Almese – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura e l’Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, propone la “2a Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei prodotti del territorio” che si terrà domenica 18 ottobre nella frazione di Milanere.

Novità di quest’anno è l’apertura ad allevatori e produttori dei comuni vicini e l’introduzione del mercato delle vacche da vita. Per una giornata si incontreranno allevatori, produttori agricoli, artigiani e tutti coloro che per lavoro o per passione cercano di portare avanti produzioni a basso impatto ambientale e a km 0, tutto rigorosamente made in Valsusa. La fiera sarà l’occasione per mostrare il proprio lavoro, per conoscere nuove realtà e per creare una rete di piccoli produttori locali.

Si comincia alle ore 9,00 con la transumanza dei bovini che transiterà anche su Piazza Martiri della Libertà. Dal mattino lungo via Milanere e via della Chiesa, per l’occasione chiuse al traffico nel tratto tra via Torino e via Pansone, aprirà l’esposizione e il mercato dei capi di bovini e gli stand dei produttori e artigiani e dei mezzi agricoli d’epoca. Dalle ore 10,00 si terrà il convegno “Consorzio produttori di Valle: riferimenti e prospettive, regole e prodotti in vista di una rete locale di agricoltori”. Dalle ore 12,00 sarà possibile consumare i prodotti acquistati nei vari stand presso le apposite Aree Pranzo dislocate lungo il percorso. Uno spazio, aperto fin dal mattino, sarà interamente dedicato ai giochi in legno, dove sarà possibile sperimentare i diversi giochi di un tempo. Nel pomeriggio giochi ed intrattenimento tra cui una gimkana con le rotoballe di fieno aperta a tutti. Esibizione delle bande musicali di Almese e Rivera. Alle ore 16,30 premiazione degli espositori dei capi di bestiame. Alla sera, a conclusione della manifestazione, si svolgerà la cena su prenotazione dei prodotti del territorio proposti durante la giornata presso il Centro Sociale di Milanere con intrattenimento musicale a cura dell’Orchestra Massimo Godino.

 

manifesto_fiera_2015 (2)