Comunicato stampa 10 settembre 2015
Modifiche alla viabilità Un bel dibattito con i cittadini
Si è svolto ieri sera, mercoledì 9 settembre, l’incontro con i tecnici della società 5T srl, l’Amministrazione comunale di Almese e i cittadini almesini. Obiettivo: illustrare le modifiche alla viabilità nel centro cittadino che entreranno in vigore dal 14 settembre.
Su incarico del Comune, la società 5T – a totale partecipazione pubblica e attiva da oltre 20 anni nei settori del traffico, del trasporto pubblico, dell’infomobilità e del ticketing – ha effettuato un’analisi tecnica, volta da una parte ad analizzare lo stato dell’arte della viabilità nel centro cittadino e dall’altra a valutare l’impatto del nuovo provvedimento proposto dall’Amministrazione in termini di flussi veicolari e di potenziali situazioni di congestione.
Secondo le misure e i dati oggettivi utilizzati per l’analisi, Via Viglianis è risultata la strada del centro cittadino che presenta il grado di saturazione più elevato (0,46 vs una media dello 0,25 delle altre vie analizzate) con conseguenti situazioni di elevata congestione nelle ore di punta e di potenziale riduzione della sicurezza dei pedoni in transito. Si è poi proceduto ad analizzare l’impatto del nuovo provvedimento, attraverso strumenti di microsimulazione, con una stima dei flussi di traffico, con particolare attenzione rivolta a via Roma e a Piazza Martiri della Libertà.
In base alle elaborazioni effettuate, risulta che le modifiche viarie ipotizzate dall’Amministrazione Comunale non incideranno negativamente sulla circolazione dell’area centrale e non comporteranno rilevanti fenomeni di congestione ad oggi desumibili. Riguardo al traffico proveniente dalla parte orientale del paese si ritiene che il nuovo scenario influirà in modo significativo sulle abitudini dell’utenza, anche in considerazione delle vie alternative percorribili e dei tempi di percorrenza relativi per raggiungere le aree oggetto del provvedimento.
“Comprendiamo che le modifiche al traffico possano generare una prima fase di preoccupazione da parte dei cittadini – dichiara il Sindaco Ombretta Bertolo -. La situazione richiede però un intervento non più rimandabile. Le analisi effettuate dalla società 5T hanno messo in luce le criticità attuali e hanno illustrato le migliorie che si potranno avere da questa nuova configurazione del traffico. Confidiamo che, dopo un primo periodo di assestamento nelle abitudini di tutti, le variazioni introdotte porteranno beneficio alla cittadinanza e a un miglioramento del traffico veicolare in
termini di sicurezza e di percorrenza. Siamo comunque sempre a disposizione a un confronto e ad accogliere suggerimenti e proposte dopo una prima fase di introduzione delle modifiche”.
Si ricordano le variazioni alla viabilità: – via Roma sarà aperta al doppio senso di marcia nel tratto via Circonvallazione-piazza Maccari, mentre sarà a senso unico, direzione piazza Martiri, nel tratto piazza Maccari-piazza Martiri. – via Viglianis verrà chiusa ai non residenti.

Versione PDF