Dal 14 settembre una nuova viabilità per il centro storico

Comunicato stampa 31 agosto 2015
Dal 14 settembre una nuova viabilità per il centro storico Riorganizzati i flussi di via Roma e Viglianis, mercoledì 9 settembre una serata per illustrare le novità ai cittadini
Il Comune di Almese ha approvato il progetto di riorganizzazione della viabilità nel centro storico cittadino che sarà attivo a partire da lunedì 14 settembre 2015 e che coinvolgerà, nello specifico, via Roma e via Viglianis.
Gli obiettivi di queste modifiche sono di migliorare il flusso veicolare e garantire una maggiore sicurezza alla cosiddetta mobilità “debole”.
Mercoledì 9 settembre, alle ore 21,00, presso l’Auditorium Magnetto, via Avigliana 17, si terrà una serata aperta a tutta la cittadinanza per illustrare nel dettaglio le novità e i dati e le valutazioni che hanno portato a queste scelte per il traffico.
Le modifiche alla viabilità sono le seguenti: – via Roma sarà aperta al doppio senso di marcia nel tratto via Circonvallazione-piazza Maccari, mentre sarà a senso unico, direzione piazza Martiri, nel tratto piazza Maccari-piazza Martiri. – via Viglianis verrà chiusa ai non residenti.
Sarà possibile raggiungere il centro del paese da Villar Dora, via Rubiana, via dei Caduti, via Rivette e via Avigliana, mentre i percorsi di uscita dal centro rimarranno via Avigliana, via Rivette, via Romana e via dei Caduti.
Per garantire il corretto funzionamento stradale e le migliori scelte possibili, il Comune di Almese si è avvalso della collaborazione con la società 5T s.r.l., che opera nel campo dei sistemi ITS (Intelligent Trasport Systems) e dell’infomobilità dell’area metropolitana torinese ed è inoltre uno dei principali soggetti attuatori del Piano Regolatore dell’Infomobilità.
Sarà proprio la società 5T s.r.l. a illustrare, nella serata di mercoledì 9 settembre, il dettaglio delle scelte che hanno portato ai cambiamenti del flusso veicolare del centro cittadino.
“Il progetto di riorganizzazione si pone come obiettivo quello di garantire una migliore fluidità del traffico e di mettere al centro la sicurezza delle persone – afferma il Sindaco Ombretta Bertolo -. Le modifiche sono il risultato di un attento studio e di un’analisi approfondita di dati rilevati dalla società 5T s.r.l, nonché di numerosi sopralluoghi effettuati con il personale tecnico del Comune e di GTT. Dopo alcuni incontri che hanno coinvolto la cittadinanza siamo giunti alla conclusione di questo percorso che oggi ci permette di tradurre in pratica tutte le valutazioni fatte. Si tratta di un cambiamento per le nostre abitudini che, passato un primo periodo di adattamento che potrà creare qualche disagio, siamo certi possa migliorare la viabilità e l’accessibilità al centro, garantendo una migliore sicurezza e incolumità di tutti.”
Info: nota tecnica 062015-PIE-TRAF di 5T pubblicata sul sito www.comune.almese.to.it, sezione Statuto, Regolamenti e Documenti

Versione PDF