Sui sentieri della Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele e la sua montagna, il Pirchiriano: un ambiente straordinario, circondato da una preziosa collana di centri storici. Un patrimonio accessibile grazie alla millenaria rete di percorsi ed una emozionante Via ferrata: splendida opportunità per salire all’Abbazia in modo ecologico e sportivo, a piedi, in bici, a cavallo o arrampicando. Un’occasione per conoscere una montagna sorta dalle profondità della Terra, per toccare mura fatte da rocce marine, per apprezzare i colori e i profumi del bosco, dove non è raro imbattersi nei camosci più “bassi” di tutte le Alpi, a soli 20 km in linea d’aria da Torino! All’arrivo sul piazzale della Sacra i Comuni accoglieranno i partecipanti con un fitto programma di eventi adatto a tutti (programma dettagliato su www.meridiani.info)

Sabato 11 luglio 2015:

ore 12.00- 14.00 Degustazione di prodotti tipici del territori

Modellaggio della cera d’api naturale per i bambini

ore 14.00 -14.30 Passeggiata musicale fino alla Cava D’Andrade

ore 14.30 – 17.00 Pietra Sacra: concerto in cava Storie geologiche e artistiche della Cava

In caso di maltempo il percorso sarà ridotto con partenza dall’abitato di S.Pietro, nel dubbio consultare gli aggiornamenti sui siti www.meridiani.info – www.sacradisanmichele.com o telefonando allo 011939130 – * Prenotazione Via ferrata obbligatoria: tel. 338 2011184 – info@fiepiemonte.it

PARTENZA: ORARIO LUOGO DI PARTENZA

Almese h 9 Municipio – Percorso MTB

Per gli altri percorsi e orari di partenza è possibile consultare il Programma dettagliato dell’iniziativa.

Progetto promosso da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Almese, Avigliana, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Coazze, S.Ambrogio, Vaie, Sacra di San Michele, Meridiani società scientifica In collaborazione con: F.I.E. Piemonte, Guide Alpine del Piemonte, Guide Alpine Valsusa, Associazione Italiana di Geologia e Turismo, Scuole del territorio, Legambiente Valsusa, Compagnia dell’Asinello, Foto Allais, Biketrack, Valsusa Trail CAI, Associazione Proxxima, Gruppo musicale Istituto Comprensivo di Almese, Volontari della Sacra di San Michele.