“PARCO DELLA DORA” – DOMENICA 19 APRILE 2015

Domenica 19 aprile 2015 primo appuntamento dell’anno con la Giornata del Patrimonio Archeologico, che vedrà coinvolti i siti di Avigliana, Almese e Caselette.

Il gruppo escursionismo TAM CAI UGET e il CAI Sezione di Torino (sottosezione GEB) con la collaborazione dell’Intersezionale CAI Valsusa e Val Sangone, dei comuni di Avigliana, Almese, Caselette e delle Associazioni Archeologiche della Bassa Valle di Susa, organizzano la 14° edizione della camminata per meglio conoscere, apprezzare e difendere l’ambiente della Dora Riparia. Quest’anno il filo conduttore sarà l’insieme dei siti risalenti all’età romana ubicati nella zona ovest di Torino. Il ritrovo è fissato davanti alla stazione ferroviaria di Avigliana (To) alle ore 9.15.

Dopo il saluto delle autorità locali si raggiungerà la passerella ciclopedonale sulla Dora Riparia e l’attigua area recentemente rinaturalizzata (Corona Verde) e si proseguirà sino alla Borgata Malano per scoprire i resti della Statio ad fines.

Si fiancheggerà il centro storico della frazione Drubiaglio dopo aver superato il ponte sul torrente Messa, a poca distanza dalla sua confluenza nella Dora. Da lì si percorrerà il sentiero lungo l’argine sinistro del Messa e del Rio Morsino. Si arriverà così alla Torre e Ricetto di San Mauro per il saluto delle autorità comunali di Almese e una breve visita, e si proseguirà per la Villa Romana (Borgata Grange) per la visita guidata e il pranzo al sacco nei prati adiacenti.

Alle 14.30 circa si riprenderà il cammino, si raggiungerà la pista tagliafuoco ai piedi del Monte Musinè e la si percorrerà sino a Pian Domini, dove ad accogliere i partecipanti vi saranno le autorità di Caselette che accompagneranno alla locale Villa Romana. Dopo la visita guidata, a breve distanza, ci saranno i pullman. Per il rientro ad Avigliana si potrà usufruire del servizio navetta sino alla locale stazione (contributo € 2.50 a persona).

Villa Romana (2)

Località di partenza: Stazione ferroviaria di Avigliana

Località di arrivo escursione: Strada Romana di Caselette

Dislivello: circa 200 metri (sali scendi)

Difficoltà: T/E (turistico/escursionistica)

Tempo di percorrenza (escluse visite varie e sosta pranzo): ore 6

 

Per raggiungere Avigliana Il CAI organizza un pullman con ritrovo in Corso Stati Uniti 23 alle ore 8 (partenza ore 8.15) e dalla Tesoriera, Corso Francia 192 con ritrovo alle ore 8,15 (partenza ore 8.30). Per coloro che desiderino usufruire di tale servizio è necessaria la prenotazione presso la sede del CAI UGET – Tesoriera di C.so Francia 192 Torino dalle 21 alle 22 di giovedì 16 aprile 2015 oppure telefonando a Lodovico Marchisio tel. 360/3059760 o Beppe Borione tel. 339/2393284.

Rientro a fine gita: per chi non ha usufruito del bus privato da Torino e non è residente ad Avigliana, è possibile usufruire del treno da Avigliana con partenze per Torino P.N. alle 19.45 (arrivo alle 20.15), partenza per Bussoleno – Susa alle 19.14 (ferma in tutte le stazioni, arrivo a Bussoleno e a Susa rispettivamente alle 19.41 e alle ore 19.53), partenze per alta valle di Susa alle 20.14 (arrivi a Bussoleno e Bardonecchia rispettivamente alle 20.31 e alle 21.14).