70° Festa della Liberazione

25 Aprile 2015

70° Festa della Liberazione dall’occupazione nazifascista 1945-2015

L’Amministrazione comunale di Almese invita tutti i Cittadini a partecipare al programma di eventi organizzati per ricordare il 70° anniversario della Liberazione. Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato per il nostro territorio in quanto la Valmessa è stata teatro della lotta partigiana contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. In quest’occasione alla consueta cerimonia in ricordo delle vittime della lotta partigiana avremo la partecipazione e la testimonianza dei ragazzi almesini che hanno partecipato all’iniziativa del Treno della Memoria ad Auschwitz con l’Associazione Terra del Fuoco.

Programma:

Venerdì 24 aprile

ore 20.15 Manifestazione in Valle di Susa -Fiaccolata per le vie di Bussoleno – ritrovo in piazza della Stazione a Bussoleno.

Sabato 25 aprile

ore 11 S. Messa a Milanere

ore 11.45 Cerimonia in memoria dei caduti della Resistenza a Milanere

Saluto del Sindaco

Deposizione corona presso la lapide ai Caduti.

Intervengono i ragazzi almesini che hanno partecipato al Treno della Memoria con l’Associazione Terra del Fuoco

Testimonianze e consegna della Valigia della Memoria all’Amministrazione Comunale

Accompagnerà la cerimonia la Filarmonica di Rivera.

Contestualmente, nella stessa mattinata, verranno deposte le corone presso il monumento di Almese e Rivera.

SI INVITANO TUTTE LE ASSOCIAZIONI CON LE LORO BANDIERE ED I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA COMMEMORAZIONE.

ore 21 Spettacolo teatrale “Guernica” – Rassegna Camaleontika

Auditorium Magnetto

ore 21 Concerto Società Filarmonica di Rivera diretta dal Maestro Giorgio Bunino

Centro Sociale di Milanere