“SCALA MERCALLI”: DA SABATO 28 FEBBRAIO IN PRIMA SERATA SU RAI3, I GRADI DELLA CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE

Segnaliamo con piacere l’inizio di una nuova trasmissione televisiva di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e residente ad Almese. L’Amministrazione comunale è lieta che un proprio concittadino possa avere la possibilità di portare di temi fondamentali legati al cambiamento climatico ad un vasto pubblico, con la professionalità e la serietà che tutti conosciamo.

 

Dal 28 febbraio al 4 aprile 2014, il sabato in prima serata su RAI3, Luca Mercalli  condurrà una nuova trasmissione, la prima in Italia interamente dedicata a clima e problemi ambientali.
Tramite documentari, interviste e interventi di ospiti in studio, “Scala Mercalli” traccerà in sei puntate i gradi dell’epocale crisi climatica e ambientale causata e subita dall’umanità, illustrando scenari futuri e possibili soluzioni.

Filo conduttore saranno dunque i cambiamenti climatici, ma si parlerà anche di ghiacciai, protezione civile, eventi atmosferici estremi, e dei temi connessi inseriti nel più ampio contesto del Global change: energia (fossile e rinnovabile), edilizia a basse emissioni, rifiuti, cementificazione e dissesto idrogeologico, agricoltura sostenibile, deforestazione, nuovi paradigmi economici compatibili con le risorse planetarie, argomenti cui da sempre la Società Meteorologica Italiana dedica particolare attenzione.

Sito internet: http://rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-99aaef01-73f2-4c4e-8eb2-f84af905a886.html?refresh_ce
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Scala-Mercalli/684529354977818