Nuovo calendario raccolta differenziata 2015

E’ pubblicato sul sito, alla sezione Raccolta differenziata, il calendario 2015 con le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, le modalità e i giorni di ritiro. Una lettera verrà inviata da Acsel a tutti i cittadini con il calendario da conservare e utilizzare al bisogno.

Di seguito un breve vademecum per fare una raccolta differenziata corretta e di qualità che è il nostro obiettivo più grande.

VETRO

bottiglie, barattoli e vasetti in vetro, bicchieri in vetro.

Conferire i materiali senza sacchi di plastica.

IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE

bottiglie d’acqua e bibite, flaconi (in plastica), contenitori per alimenti in plastica e metalli, sacchi e sacchetti per la spesa in plastica, imballaggi in polistirolo, vaschette, latte e lattine metalliche (alluminio/acciaio), tappi metallici e plastici, contenitori per alimenti preventivamente sciacquati.

Conferire SOLO IMBALLAGGI.

CARTA, CARTONE E TETRAPAK

cartone piegato, giornali, quaderni, riviste, carta da pacchi, sacchetti di carta, tetrapak (confezioni di latte, succhi di frutta, confezioni di vino, panna da cucina…).

Conferire i materiali piegando le scatole di cartone.

ORGANICO

scarti di cucina e avanzi di cibo, bucce, torsoli, verdure, pezzi di carne, pesce, avanzi di riso, pasta, pane, gusci d’uovo, fondi di caffè, filtri del thè ecc., tovaglioli, fazzoletti di carta, carta assorbente da cucina, fiori recisi e piante domestiche.

Conferire i materiali con sacchi biodegradabili.