Nuovo servizio infermieristico: ambulatorio Salute in Comune

E’ stato istituito tramite delibera di Giunta nella seduta del 19 novembre 2014 un nuovo servizio per la cittadinanza dedicato alle prestazioni di tipo infermieristico denominato “Salute in Comune”. Lo sportello sarà aperto un’ora al giorno dal lunedì al venerdì e sarà gestito da un gruppo di infermieri professionali volontari.

ambulatorioLa peculiarità dello sportello infermieristico è che sarà dislocato su tutto il territorio almesino proprio per facilitare chi fa più fatica a muoversi. Ci sarà una sede principale ad Almese in via Roma 4 accanto alla Biblioteca Civica, una sede a Rivera nell’ex Municipio e una a Milanere nella casa parrocchiale che è stata messa gentilmente a disposizione dai parroci dell’Unità pastorale.

Lo sportello è riservato ai residenti in Almese in possesso dell’impegnativa del medico di base per le prestazioni richieste. Sarà possibile la somministrazione di terapie intramuscolo, monitoraggi come ad esempio glicemia e colesterolo e piccole medicazioni. Il comune ha stanziato a bilancio una cifra per dotare l’ambulatorio delle attrezzature necessarie per effettuare le prestazioni infermieristiche e per il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari.

Gli orari saranno i seguenti: lunedì ore 17-18 a Rivera, martedì ore 11-12 ad Almese, mercoledì ore 16-17 a Milanere, giovedì ore 11-12 ad Almese, venerdì ore 11-12 ad Almese. Il servizio sarà attivo da gennaio 2015 e verrà comunicata successivamente la data di inaugurazione.

medicalbusInoltre sono già attivi il servizio “MedicalBus” organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Villar Dora, dedicato ai controlli gratuiti (pressione arteriosa, saturazione, glicemia, colesterolo, trigliceridi) per tutti i cittadini, cui si può accedere senza prescrizione medica per favorire la prevenzione. Ad Almese l’ambulanza sarà posizionata ogni primo lunedì del mese, a mesi alterni, nella piazza della chiesa di Rivera e nel parcheggio del Centro Sociale di Milanere. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 1 dicembre a Rivera.

Infine, per completare i servizi offerti dal Comune in ambito salute, è attivo ormai da tempo il Centro Prelievi, già istituito con successo dalla precedente amministrazione, in collaborazione con l’Asl TO 3, attivo ogni martedì mattina a partire dalle ore 8 nei locali di Via Roma 4 accanto alla Biblioteca Civica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali al numero 011/9350211 interno 5 oppure inviando una e-mail all’indirizzo cultura@comune.almese.to.it