L’Amministrazione Comunale di Almese organizza una serata informativa rivolta ai cittadini improntata sul tema dei rifiuti. Sarà l’occasione per affrontare un argomento che riguarda tutti, per dare le informazioni corrette rispetto al nuovo metodo di calcolo della tariffa rifiuti con cui i cittadini si sono già dovuti cimentare e soprattutto per valutare insieme quali possono essere le strategie da mettere in atto per arrivare ad una riduzione della tariffa rifiuti e per migliorare significativamente la qualità della raccolta differenziata. L’incontro, si terrà giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Cav. Magnetto di Almese.

riciclo_rifiutiNumerosi saranno gli aspetti affrontati, sui quali è previsto il consueto dibattito finale tra pubblico e relatori. Verranno elencati tutti i progetti che l’Amministrazione ha intenzione di portare avanti sul tema dei rifiuti: dall’ottimizzazione del sistema di raccolta al nuovo metodo di tariffa puntuale che dovrebbe entrare in vigore dal 2016. Verrà inoltre presentato un nuovo progetto per aumentare il compostaggio domestico in alcune zone collinari del paese ed evitare quindi i passaggi del camion di raccolta dell’umido con conseguenti risparmi ambientali ed economici. Una breve parte dell’incontro sarà rivolta all’analisi della nuova tariffa TARI, per analizzare insieme le criticità riscontrate e proporre suggerimenti ed indicazioni ai cittadini.

Interverrà come relatore Gian Drogo, coordinatore Comitato rifiuti zero Piemonte, che fornirà una panoramica sullo stato di salute dell’inceneritore ed i relativi costi e spiegherà che cosa sono i sub ambiti territoriali in ottica rifiuti e ne illustrerà l’importanza per arrivare ad una sensibile riduzione della produzione dei rifiuti. Notevole importanza rivestirà poi il tema della corretta raccolta differenziata e a tal proposito verrà introdotto il nuovo sistema di controllo ed ispezione ambientale, progetto che vedrà coinvolti il Comune e ACSEL, di cui relazionerà l’Amministratore delegato di Acsel, Paolo Borbon.