Musica d’Autunno 2014

Locandina MUSICA D-AUTUNNO 2014_EXEC (2)La XXIII edizione della rassegna “Musica d’Autunno” si aprirà sabato 11 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Almese con un concerto d’organo che avrà per protagonista lo statunitense Stephen Tharp.

Si tratta di uno dei più grandi organisti del nostro tempo, che, in 45 tournée intercontinentali e circa 1400 concerti, si è esibito nelle sedi più rinomate e prestigiose in ogni parte del mondo, meritandosi il titolo di “Concertista Internazionale dell’anno”, che gli è stato conferito nel 2011 dall’Associazione degli Organisti Americani e che si è aggiunto a numerosi altri riconoscimenti da parte della critica internazionale.

Valenti compositori, tra i quali Thierry Escaich, Jean Guillou, George Baker e David Briggs, hanno scritto musica per lui. A sua volta, egli ha composto brani per i grandi organi della Cattedrale di Colonia e della Disney Hall di Los Angeles.

A New York, dove risiede, è stato organista della St Patrick’s Cathedral, della St Bartholomew’s Church, della Manhattan Grace Church e Direttore musicale associato presso la Our Saviour Church. Nel 2008 è stato nominato organista ufficiale per la visita a New York di Papa Benedetto XVI .

Arriva ad Almese al termine di una lunga tournée europea. Proporrà musiche di Marchand, Bach, Haendel, Dukas, Baker e Vierne.

Sabato 25 ottobre, sempre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale, il secondo appuntamento di “Musica d’Autunno” vedrà impegnati il coro polifonico “Mater Ecclesiae”, diretto da Silvano Bertolo, e l’organista Roberto Bertero. Il concerto, che è dedicato al 35° anniversario di fondazione del coro e alla memoria del Pievano don Ettore Ghiano, sarà incentrato sulla musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Verrà infatti eseguito il Requiem in mi minore K626, l’ultima opera intrapresa dal grande compositore austriaco, il quale morì, trentacinquenne, prima di riuscire a concluderla, così che fu completata dal suo allievo Franz Süssmayer. L’esecuzione della messa da Requiem sarà preceduta dall’Intrada KV399 per organo e dal Concerto KV488 per pianoforte e orchestra, che Roberto Bertero presenterà nella trascrizione per organo di cui egli stesso è autore. Il coro eseguirà inoltre il mottetto Ave verum corpus e il Laudate Dominum per soprano, coro e organo, tratto dai Vesperae solennes de Confessore KV339. Parteciperanno al concerto i solisti Miyuki Hayakawa e Rita La Vecchia (soprani), Angelica Buzzolan e Roberta Garelli (contralti), Vito Martino (tenore) e Ignazio De Simone (basso).

Musica d’Autunno” è organizzata dal coro polifonico “Mater Ecclesiae” con il sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Magnetto, e con il patrocinio della Provincia di Torino in collaborazione con Organalia.

Per informazioni:

info@coroalmese.org

www.coroalmese.org

Chiara Bertolo, chiara.bertolo@gmail.com, tel. 011.9350304 (sera)