Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

 

14961186044_9db7e42669_zSi è conclusa ieri sera con la cena al Centro Sociale di Milanere e il concerto del coro “Le 15579249161_95ccdd7dec_znostre valli” la 1° Fiera Agricola-Zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio. Una degna conclusione per una giornata che ha visto molta partecipazione di pubblico con ottimi risultati sia in termini di presenza che di vendite. La giornata calda ha poi fatto il resto. Tutto è cominciato alle 9 con la transumanza dei bovini da Almese a Milanere passando per la Piazza Martiri. Una sfilata di una ventina di capi provenienti dalla Cascina Raimondo ciascuna con il suo rundun che hanno riportato indietro tutti agli anni ’90 quando si è svolta l’ultima fiera agricola. I numeri: una cinquantina di bovini esposti a Milanere oltre agli ovini e ai caprini e dei cavalli provenienti dagli allevamenti almesini ed una cinquantina di banchi tra produttori locali del territorio, artigiani ed hobbisti. Hanno completato la giornata la mostra fotografica su Milanere di un tempo, i giri in calesse, l’esposizione dei rundun e il convegno sull’alimentazione sana. Gli stessi prodotti messi in vendita durante la giornata sono stati poi utilizzati per preparare la cena serale per quasi 200 persone prenotate in un contesto di convivialità e di festa che è stato molto apprezzato dai cittadini. 

 

“Abbiamo lavorato tutti per dare a questa fiera un taglio fortemente del territorio, gli espositori sono stati selezionati con questo criterio senza privilegiare l’aspetto quantitativo” ha dichiarato l’Assessore Marco Alliano “Abbiamo dato un’immagine della nostra realtà, produciamo cose buone e sane che possono creare una domanda, una sensibilità e quindi reddito per il territorio stesso. Eventi come questi permettono di conoscersi e superare le distanze; cerchiamo ora di fare gruppo e guardare avanti”. 

 

15582751002_6fc8cedc0f_zSoddisfazione anche per il Sindaco Bertolo: “E’ stata una magnifica giornata, piena di persone, colorata e gioiosa. Un’occasione per collaudare ancora una volta quello spirito di collaborazione tra amministrazione, commercianti, produttori, associazioni e semplici cittadini. Ringrazio davvero tutti perché è grazie alla collaborazione di ciascuno che siamo riusciti a realizzare questa prima edizione della Fiera agricola. La fiera non è solo una festa ma è il tentativo di fare gruppo tra tutti per portare avanti delle politiche che abbiano una reale ed immediata ricaduta sul nostro territorio”. 

 

“L’esperienza è pronta per essere replicata l’anno prossimo” ha proseguito Alliano “certi che ciascuno collaborerà fin da subito per rendere la seconda edizione ancora più ricca. Il nostro sogno è quello di far diventare l’evento di tutta la Valmessa, il nostro territorio naturale al di là dei confini amministrativi”.

 

Tutte le foto sono consultabili sulla pagina Flickr del Comune di Almese all’indirizzo www.flickr.com/photos/comunealmese/sets/72157648866173961/

 

 

 

 

Comune di Almese