1° Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del Territorio

manifesto fieraIl futuro è della terra e nella terra si può trovare un futuro. Con questo slogan il Comune di Almese – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura e l’Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, ha lanciato la “1a Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei prodotti del territorio” che si terrà per questo primo anno domenica 19 ottobre nella frazione di Milanere. Per una giornata si incontreranno allevatori almesini, produttori agricoli della media e bassa Valle di Susa, artigiani e tutti coloro che per lavoro o per passione cercano di portare avanti produzioni a basso impatto ambientale e a km 0. La fiera sarà l’occasione per mostrare il proprio lavoro, per conoscere nuove realtà e per creare una rete di piccoli produttori locali.

Si comincia alle ore 9 con la transumanza dei bovini dalla Cascina Raimondo su via Avigliana fino a Milanere passando per la Piazza Martiri. Un evento sconosciuto ai più giovani che ci riporta indietro di qualche decennio. Alle 10 lungo via Milanere, per l’occasione chiusa al traffico nel tratto tra via Torino e via Pansone, aprirà l’esposizione dei capi di bovini e gli stand dei produttori. Alle ore 12 sarà possibile consumare i prodotti acquistati presso l’Area Pranzo. Nel pomeriggio intrattenimenti musicali, giochi e laboratori per bambini, gara di bocce al punto. Alle ore 14.30 premiazione degli espositori dei capi di bestiame e alle ore 15.00 convegno “Alimentazione naturale e salubrità dei prodotti agricoli, un’opportunità per il territorio” Alla sera, a conclusione della manifestazione, si svolgerà la cena su prenotazione dei prodotti del territorio presso il Centro Sociale di Milanere. A seguire concerto del gruppo “Le nostre Valli”.

razza piemontese“La fiera è il punto di arrivo di un lavoro cominciato quest’estate” ha dichiarato l’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Marco Alliano, “abbiamo lavorato per creare un clima di collaborazione tra gli allevatori e i produttori agricoli. Il risultato lo vedremo tra due settimane. Siamo comune soddisfatti perché in breve abbiamo coinvolto tutte le realtà almesine che si occupano di allevamento, di agricoltura e di artigianato e siamo andati alla ricerca di quei piccoli produttori locali che operano sul nostro territorio e che hanno in comune una sola cosa: la ricerca di un prodotto di qualità, legato alla nostra tradizione, salutare e a km zero. La sfida è lanciata: riportare nel Comune di Almese una vera e propria fiera agricola e zootecnica per aiutare i nostri produttori a farsi conoscere e a creare un sostegno reciproco, questo è solo il primo passo del lavoro di tutela e rilancio delle nostre attività produttive che abbiamo intenzione di perseguire per i prossimi cinque anni”.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Commercio del Comune di Almese tel. 011 9350201 int. 5 E-mail: cultura@comune.almese.to.it oppure cell. 338 8858844